Tu sei qui: CronacaGrosso masso piomba sulla strada, torna l’incubo sicurezza in Costiera Amalfitana [STRADA CHIUSA]
Inserito da (redazionelda), giovedì 17 ottobre 2019 14:10:01
Un masso di cospicue dimensioni è piombato, poco prima delle 13,30, sulla Statale Amalfitana, all'altezza della cala del "Cavallo morto", nel Comune di Maiori. Il grosso blocco si è staccato dalla parete rocciosa sovrastante la sede stradale.
Per fortuna nessun coinvolto (ancora un "masso intelligente"), ma ill traffico è andato inevitabilmente in tilt, con code formatesi in entrambe le direzioni.
Sul posto sono giunti i Carabinieri di Maiori che impediscono il passaggio dei veicoli a garanzia della pubblica incolumità.
Si attende l'arrivo di personale tecnico specializzato, del Genio Civile e personale Anas, per prendere visione dello stato dei luoghi. Non è da escludere che la strada possa essere ufficialmente chiusa.
AGGIORNAMENTI
La strada è momentaneamente chiusa. Obbligo di percorsi alternativi. Disagi per turisti e pendolari, molti dei quali che, per il ritorno da Salerno, hanno preferito le vie del mare.
Ore 16:00 - Personale Anas ha provveduto a liberare la sede stradale dai massi e dai detriti. Il transito è ora garantito a senso unico alternato. Si attende, ora, l'arrivo, sul posto, di personale tecnico del Genio Civile con l'ausilio di rocciatori specializzati per l'ispezione della parete rocciosa, alta oltre venti metri, al fine di stabilire gli interventi da effettuare.
ore 17:00 - DISPOSTA LA CHIUSA DELLA STRADA AL TRAFFICO VEICOLARE PER LA NOTTE
ore 17:23 - La chiusura della Statale 163 Amalfitana disposta a causa della caduta di grossi massi, stamani, e la relativa sospensione delle corse del trasporto pubblico Sita, ha indotto la compagnia di navigazione Travelmar a prevedere una corsa straordinaria di traghetto per studenti e pendolari, per domattina, 18 ottobre, sulla linea Amalfi-Salerno, con fermate nei porti intermedi secondo i seguenti orari:
Amalfi - Minori - Maiori - Salerno ore 7.00
Minori - Maiori - Salerno ore 7.10
Maiori - Salerno ore 7.20
ore 18:00 - La Polizia Locale della Costa d'Amalfi avvisa che la strada sarà chiusa dalle 22 alle 6 di domani quando avranno inizio i lavori di somma urgenza di bonifica al costone con aperture a tempo ogni 30 minuti per 15 minuti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105192108
Com'è ormai noto, una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.6, ha colpito nella tarda mattinata di oggi, lunedì 30 giugno, l'area dei Campi Flegrei, seminando paura in tutta la provincia di Napoli e spingendo numerosi cittadini a uscire dalle abitazioni e dagli uffici. Il sisma, registrato alle 12:47...
È risultata positiva all'alcoltest la giovane che, all'alba di domenica 29 giugno, ha travolto e ucciso Salvatore Caso, 75 anni, mentre rientrava in bicicletta sulla Statale Amalfitana, all'altezza della località Collata, nel territorio comunale di Cetara. Ne dà notizia Il Mattino. Alla guida della Citroën...
Si è conclusa con l'arresto dell'ultimo componente l'operazione condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Salerno contro una banda specializzata in furti in abitazione. Nella mattina del 25 giugno, gli agenti hanno eseguito un'ordinanza di arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Salerno,...
Momenti di grande tensione al largo di Castellammare di Stabia, dove un bambino di soli 5 anni e la nonna sono stati trascinati a circa 2 miglia nautiche dalla costa, quasi quattro chilometri, a causa del vento e della corrente. Il piccolo si trovava su un materassino gonfiabile, quando il forte vento...
La terra è tornata a tremare nell'area dei Campi Flegrei, dove oggi, 30 giugno 2025 alle ore 12:47, si è verificato un terremoto di magnitudo 4.6, localizzato a una profondità di 4,92 km. Le coordinate dell'epicentro corrispondono a latitudine 40.8075 e longitudine 14.084333, nel territorio di Bacoli....