Tu sei qui: ChiesaIncontro per una Chiesa Viva, il primo numero del 2018
Inserito da (redazionelda), mercoledì 3 gennaio 2018 09:44:52
E' pubblicato il primo numero del 2018 (nel 14esimo anno) di "Incontro per una Chiesa Viva", il periodico diretto da Mons. Giuseppe Imperato, che dedica ampio spazio al mistero del Natale.
Per approfondire il senso autentico dell' Incarnazione e della umanizzazione di Gesù, figlio di Dio e Salvatore del mondo, si propone il messaggio di Papa Francesco Urbi et Orbi e un passo delle Omelie del Dottore della Chiesa San Basilio Magno, dedicato all' "Adorabile mistero del Natale".
La riflessione continua proponendo un denso e attento articolo del Prof. Gian Paolo Dotto dal dommatico titolo che richiama al Credo Cattolico: "Generato non Creato".
La professione di fede del mistero viene tradotta catecheticamente dal Papa negli incontri settimanali, durante i quali, negli ultimi tempi, il Santo Padre spiega il significato della messa e, in particolare, nella catechesi del 13 dicembre 2017, ricorda "Perché andare a messa la Domenica?".
Il nuovo anno, inaugurato con la celebrazione della Giornata Mondiale della pace, viene ricordato con una sintesi del messaggio di Papa Francesco per il 2018 dal titolo: "Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace".
Il problema ecumenico che unisce i cristiani nella Settimana di Preghiera, nei giorni 18 - 25 gennaio, viene presentato con la riflessione del Vescovo Ambrogio Spraefico, Presidente della Commissione Episcopale per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della CEI.
La pagina di cronaca degli eventi parrocchiali è curata da Maria Carla Sorrentino, che ripercorre il periodo di Avvento e del Natale.
L'attualità religiosa, morale e politica, è condensata nell'acuta riflessione che il prof. Roberto Palumbo dedica alla recente approvazione da parte del Parlamento italiano della legge DAT.
A conclusione di questo numero, per l'interesse comune dei cittadini, si informa che, il 26 dicembre 2017, l'associazione "Ravello Nostra" ha presentato il progetto di restauro dell'affresco, datato al XV secolo, raffigurante la Madonna con Bambino, collocato sull'altare maggiore della chiesa di Sant'Angelo dell'Ospedale. Per l'occasione è stata pubblicata una brochure, che si riporta alle pp. 9-11, che contiene le notizie storiche sull'antica chiesa, a cura del dott. Salvatore Amato, e il progetto di restauro a firma di Giuseppe Di Martino.
Il programma degli appuntamenti del mese di Gennaio è riportato a pagina 12.
Buona lettura.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106320105
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...