Ultimo aggiornamento 5 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Leggere... che passione", a Tramonti finale del concorso per studenti

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

"Leggere... che passione", a Tramonti finale del concorso per studenti

Inserito da (redazionelda), giovedì 11 maggio 2017 09:14:42

Sensibilizzare alla lettura le giovani generazioni. È la mission di "Leggere... che passione", il concorso artistico-letterario aperto agli studenti dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" di Tramonti sin dal 1997.

Giovedì 18 maggio, dalle 9,00, nell'aula consiliare del Comune di Tramonti, la cerimonia conclusiva della ventesima edizione del percorso educativo volto ad avvicinare ai libri gli studenti, nella consapevolezza che la lettura contribuisce in maniera decisiva alla formazione di un pensiero autonomo e, dunque, alla maturazione dell'individuo.

"Star bene insieme: in famiglia, a scuola, con gli amici", questo il tema della manifestazione, quest'anno, con gli allievi della scuola, a seconda dell'ordine delle classi di appartenenza, che sono stati chiamati a realizzare disegni, poesie, testi scritti sul tema. Per offrire a tutti pari opportunità di valutazione delle opere prodotte, i partecipanti sono divisi in base all'età in:

  • pulcini (alunni di cinque anni della scuola dell'infanzia, alunni di primo e secondo anno scuola primaria);
  • piccoli (alunni terzo e quarto e quinto anno scuola primaria)
  • giovani (alunni primo, secondo e terzo anno scuola secondaria di I°).

La giuria, composta dal dirigente scolastico Luisa Patrizia Milo e due docenti, sceglie, tra i partecipanti, i primi due classificati di ciascuna categoria.

Leggere vuol dire pensare e pensare vuol dire crescere, questo processo acquista maggiore rilevanza in una zona come quella in cui l'Istituto svolge la propria azione didattica in cui le peculiarità storiche e culturali nonché quelle naturalistiche della zona (si tratta di un territorio montano posizionato a sud dei monti Lattari in Costiera amalfitana e la cui distribuzione antropica è sparsa in 13 frazioni) la rendono particolarmente stimolante dal punto di vista dell' ispirazione artistica e letteraria.

In tale contesto appare vitale una strategia d'intervento calibrata sulla realtà del luogo e diretta a favorire la circolazione delle idee e dei saperi tra la popolazione giovanile locale , a incoraggiare la creatività e la fantasia, a suscitare la curiosità e il desiderio di conoscenza, a stimolare la comunicazione interpersonale e la riflessione interiore. Una strategia il cui fine ultimo è costruire identità e appartenenza al territorio, ampliare gli orizzonti, moltiplicare i punti di vista, valorizzare le abilità dei singoli, in altre parole aprire le menti.

A queste esigenze cerca di rispondere la manifestazione "Leggere... che passione", giunta alla ventesima edizione, e che l'Istituto "Giovanni Pascoli" organizza, con il concorso attivo e partecipe di tutto il personale scolastico, per promuovere in bambini e ragazzi il piacere della lettura e della scrittura e per individuare, attraverso il concorso "Premio Tramonti", i giovani talenti del territorio.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100617109