Tu sei qui: SportRegata Repubbliche Marinare: con Amalfi Vincenzo Abbagnale, figlio del grande Giuseppe
Inserito da (redazionelda), lunedì 18 maggio 2015 10:39:35
Da Amalfi a Venezia con una voglia matta di riscossa per quel trionfo negato quattro anni fa. Sono ancora più carichi e determinati i vogatori dai bicipiti esplosivi che il 7 giugno sulla laguna della Serenissima tenteranno di portare per primo al traguardo il galeone azzurro di Amalfi, in quello che si annuncia un palio dal forte significato storico e rievocativo.
E per la sessantesima edizione della regata tra le quattro repubbliche marinare, la più piccola delle città consorelle ha allestito un equipaggio di tutto rispetto per competere al meglio contro lo strapotere dei veneziani e la rincorsa di Pisa al secondo gradino dell'albo d'oro attualmente occupato proprio da Amalfi. Per la prima volta nella storia dell'armo azzurro ci sarà un Abbagnale a dettare i ritmi della gara, che come sempre si svolgerà su un percorso di duemila metri all'interno del bacino portuale di San Marco. Si tratta di Vincenzo, figlio del mitico Giuseppe Abbagnale che mai ha gareggiato col galeone dal cavallo alato nei tempi in cui questo fu magistralmente condotto alla vittoria da un altro simbolo del canottaggio italiano: Peppiniello Di Capua.
A darne notizia il quotidiano "Il Mattino" in un articolo a firma di Mario Amodio, ripreso dalla pagina sportiva nazionale.
Quest'anno, nonostante qualche difficoltà per le tante gare di voga a sedile mobile programmate dalla federazione, l'allenatore amalfitano Francesco Noio ha allestito un equipaggio di tutto rispetto pescando alcuni giovani campioni proprio dal circolo nautico Stabia. Insieme con Abbagnale, pluricampione del mondo, ci saranno Giovanni Abagnale e Luca Parlato che sono andati ad integrarsi in barca con Emanuele Liuzzi, Mario Paonessa e gli amalfitani Luigi Lucibello e Luigi Proto. L'ottavo componente sarà scelto tra altri due atleti locali: Giovanni Bottone e Alberto Bellogrado.
Di questi, uno sarà dirottato sul gozzo con quattro vogatori la cui regata è in programma il pomeriggio di sabato 6 giugno. "Quest'anno l'esito della gara dei gozzi sarà importantissima - spiega Noio - perché in base all'ordine di arrivo saranno determinate le corsie dei galeoni. In pratica il miglior piazzamento consentirà alla città che lo ha conseguito di scegliere la corsia migliore.
E a Venezia le uniche corsie favorevoli per un gioco di correnti sono la quarta e la terza". Dunque, niente più sorteggio. Tutto sarà affidato ai bicipiti dei giovani atleti (con il timoniere Vittorio Esposito saliranno in barca Mariano Farriciello, Ennio Piscopo, Luigi Buccieri e uno tra Bottone e Bellogrado che si contenderanno fino all'ultimo la voga sette del galeone) che saliranno sul gozzo il giorno prima della regata storica. "Abbiamo ancora due settimana di test poi faremo le scelte definitive - aggiunge Noio - Comunque, siamo molto più forti dell'anno scorso essendo riusciti ad amalgamare al meglio l'equipaggio che quest'anno sarà guidato in barca dal timoniere Enrico D'Aniello.
Non è stato facile mettere insieme questo gruppo, soprattutto per gli impegni di ciascun atleta, ma sono convinto che riusciremo a batterci alla pari con gli altri equipaggi che hanno a bordo fior di campioni".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109529109
Si è conclusa con grande soddisfazione la regata internazionale di coastal rowing organizzata dal Ruder Club Berlin, tenutasi dal 10 al 12 luglio nella suggestiva cornice di Grunau, località residenziale a due ore da Berlino situata nella parte occidentale di Lipsia. Un evento sportivo di alto livello...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha ufficialmente avviato il suo ritiro estivo a Cascia. Oggi, 15 luglio, siamo al secondo giorno di preparazione sotto la guida di Giuseppe Raffaele. Rispetto agli anni passati, la squadra si presenta quest'anno più completa e preparata, con una rosa quasi al completo...
Una nuova, promettente avventura attende Giuseppe De Cupertinis, giovane calciatore di 15 anni originario di Maiori, che ha ufficializzato ieri il suo passaggio alla società AZ Picerno, club lucano che milita nel campionato di Lega Pro. L'accordo è stato siglato nel pomeriggio di ieri, 14 luglio, alla...
Continua a prendere forma il nuovo Costa d'Amalfi in vista della prossima stagione. Tra le prime conferme annunciate dalla società c'è quella del portiere Pippo Manzi, punto di riferimento tra i pali biancazzurri da quattro anni. "Tra i pali anche per la prossima stagione ci sarà ancora lui: Pippo Manzi!...
di Vincenzo Milite Il 2025 si è scritto nella storia del tennis italiano con una storica vittoria a Wimbledon: Jannik Sinner si è infatti laureato campione del prestigioso torneo sull'erba, superando in finale il rivale spagnolo Carlos Alcaraz. La sfida, intensa e combattuta, si è conclusa dopo poco...