Tu sei qui: CronacaFiordo di Furore, scattano i controlli della Capitaneria di Porto
Inserito da (redazionelda), giovedì 20 maggio 2021 21:37:44
Questo pomeriggio gli uomini della Capitaneria di Porto di Amalfi hanno effettuato un sopralluogo al Fiordo di Furore. I controlli dei militari agli ordini del comandante Oronzo Montagna si sono concentrati sulla piazzola di proprietà privata, che costeggia la scala di accesso alla caratteristica spiaggetta, oggetto, questa mattina, di denuncia per presunti abusi edilizi.
Stando a quanto segnalato da Antonio Genzano, colonnello dell'Aeronautica Militare in quiescenza, lo spazio a ridosso della parete rocciosa, una porzione di terreno inizialmente incolto (foto in basso) secondo il denunciante sarebbe stata cementificata senza i necessari titoli autorizzativi, con tanto di cancello d'ingresso e muretto in pietra. Oggi lo spazio ospita l'attività di un chiosco bar con regolare titolo autorizzativo.
Grazie alla consulenza di personale dell'ufficio tecnico comunale, a margine delle verifiche sul posto, i militari hanno acquisito tutta la documentazione richiesta per accertare se il proprietario dell'area e il comodatario fossero in possesso dei necessari titoli autorizzativi per la realizzazione del selciato in cemento e se lo spazio fosse autorizzato ad ospitare la piccola attività, provvisoria, di somministrazione secondo le normative vigenti. Si attende il termine delle indagini.
In una nota trasmessa in serata alla nostra redazione, l'avvocato Andrea di Benedetto di Amalfi, legale di fiducia del comodatario dell'area, precisa:
"Egregio Direttore,
nella qualità di legale di fiducia del Sig. Luigi Perrelli, titolare dell'attività commerciale indicata nell'articolo di cui all'oggetto, si invita a precisare quanto segue.
Il Sig. Perrelli non ha mai "cementificato" alcuna zona del fiordo di Furore e l'attività ivi esercitata risulta regolarmente autorizzata, unitamente al piccolo chiosco removibile, a servizio della stessa.
Ciò trova ulteriore conferma nella circostanza che all'esito dell'attività investigativa - prontamente posta in essere in data odierna dopo l'esposto del Sig. Genzano - non è emersa alcuna responsabilità a carico del Sig. Perrelli, il quale, dal canto proprio, tiene a precisare altresì che è già in corso di valutazione l'esperimento, in tutte le sedi, di ogni più opportuna azione a tutela della propria immagine ed onorabilità".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107526101
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
Un incidente stradale si è verificato poco dopo le 13 di oggi, sabato 5 luglio, lungo la Statale Amalfitana, nei pressi dell’ingresso della galleria adiacente all’Hotel Anantara Convento di Amalfi. Coinvolti nel sinistro una Honda Shadow e una Maserati Levante, condotta da alcuni turisti, entrambe dirette...
Ieri pomeriggio, 4 luglio, una moto d'acqua ha rischiato di affondare per causa ancora in via di accertamento. Fortunatamente, il tempestivo intervento della MV CP854 della Guardia Costiera di Salerno ha evitato il peggio, riuscendo a recuperare, in buone condizioni, il conducente dell'acqua scooter....
Nel corso di un servizio mirato alla prevenzione e alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Vietri sul Mare, diretti dal Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, coordinati dal Comandante della Compagnia di Salerno, Maggiore Antonio Corvino, hanno tratto in...
È stato fermato dagli uomini della Squadra Mobile della Questura di Salerno il presunto responsabile di una serie di furti avvenuti nel capoluogo nelle ultime settimane. Classe 1987, residente a Cardito e senza fissa dimora, è ritenuto autore di almeno dieci colpi messi a segno nell'ultimo mese tra Salerno...