Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Bonaventura vesc.

Date rapide

Oggi: 15 luglio

Ieri: 14 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaScreening tumori del colon retto, Asl invita a eseguire test e a consegnare kit /ORARI e MODALITA'

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Screening tumori del colon retto, Asl invita a eseguire test e a consegnare kit /ORARI e MODALITA'

Inserito da (redazionelda), martedì 28 giugno 2016 12:44:48

E' in atto il programma di screening dei tumori del colon retto rivolto alle persone appartenenti alla fascia di età 50-69 anni (uomini e donne) invitate con cadenza biennale, attraverso una lettera personale inviata a domicilio dal Distretto 63 dell'Asl (Cava-Costiera Amalfitana), diretto dal dottor Pio Vecchione, a eseguire gratuitamente il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

I materiali necessari per il test (la provetta e il relativo kit), con le istruzioni per eseguirlo, vengono ritirati seguendo le istruzioni nella lettera. La consegna dovrà essere effettuata presso il poliambulatorio dell'Asl di Maiori, ogni venerdì, dalle 8,30 alle 10,30 (oppure il lunedì entro le 8,30 referente Vincenzina Mansi).

 

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

presso l'Ambulatorio di Vietri sul Mare ogni martedì e giovedì dalle 10 alle 12 per l'utenza di Vietri, Cetara ed Erchie.

Il prelievo di feci per il test è semplice e si esegue a casa propria, semplicemente seguendo le istruzioni inviate.
Se il test risulta negativo (se, cioè, non evidenzia sangue occulto nelle feci) la persona riceverà la risposta direttamente a casa propria. Dopo due anni la stessa persona sarà invitata a ripetere il test.
Se il test risulta positivo (se, cioè, evidenzia la presenza di sangue occulto nelle feci), la persona è contattata dalla Asl per effettuare ulteriori accertamenti.
Tutto il percorso del programma di screening è completamente gratuito.

Che cos'è il colon retto?
Il colon-retto è una parte dell'intestino lunga mediamente 1,5 - 2 metri. La sua funzione è l'assorbimento delle sostanze nutritive introdotte con il cibo.

Cos'è il tumore del colon retto?
Il tumore del colon-retto colpisce l'ultima parte dell'intestino (colon retto) e consiste in una crescita anomala delle cellule del suo rivestimento interno. È al secondo posto come frequenza tra le malattie tumorali in Italia e in Europa. La sopravvivenza dopo l'asportazione del tumore è strettamente legata alla precocità della diagnosi.
In genere si sviluppa a partire da piccole formazioni benigne, chiamate polipi o più precisamente adenomi che, se degenerano, si trasformano in cancro. Solo una piccola percentuale di questi adenomi può trasformarsi in tumore maligno. Si tratta di un processo molto lungo che solitamente richiede anni e che si può interrompere con l'asportazione del polipo stesso. Per questo è molto importante diagnosticarli e asportarli precocemente.

Cosa si può fare per diagnosticare precocemente il tumore del colon retto?
Per individuare una lesione "sospetta" viene effettuata la ricerca del sangue occulto nelle feci, un esame semplice, indolore e che non causa alcun fastidio. È scientificamente provato che la ricerca del sangue occulto fecale e la colonscopia possono salvare molte vite: si possono asportare polipi prima che si trasformino in tumori o diagnosticare tumori allo stadio iniziale e quindi più facilmente guaribili.

Cos'è l'esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci?
Consiste nel verificare la presenza o meno di sangue nelle feci, invisibile ad occhio nudo. Si rivolge a persone che non hanno apparenti disturbi intestinali.

L'esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci è affidabile?
Come tutti gli esami di screening non è infallibile. E' possibile, infatti, che polipi o piccoli tumori no provochino un sanguinamento tale da essere evidenziato dall'esame. E' quindi opportuno rivolgersi al proprio medico di famiglia in caso di disturbi quali modificazioni persistenti delle abitudini intestinali, presenza di sangue nelle feci visibile ad occhio nudo, sensazione di ingombro rettale persistente dopo l'evacuazione.

L'esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci va fatto anche in assenza di disturbi?
Sì, perché i tumori del colon retto spesso non danno alcun disturbo per anni. Uno dei segni più precoci di un tumore o di un polipo intestinale è però proprio il sanguinamento,invisibile ad occhio nudo, anche diversi anni prima della comparsa di qualsiasi altro sintomo.

Come si esegue l'esame per la ricerca del sangue occulto fecale?
Seguendo attentamente le istruzione della brochure che troverete all'interno della lettera d'invito, bisogna:

 

  • raccogliere una piccola quantità di feci strisciando in superficie con il bastoncino

 

  • dopo la raccolta, inserire il bastoncino nella provetta e chiuderla

 

  • inserire la provetta nella bustina verde e consegnarla al Distretto sanitario o al Laboratorio analisi.

 

Come viene informato il paziente sull'esito del test?
Se il test risulta negativo, se, cioè, non c'è sangue occulto nelle feci, l'esito verrà inviato per posta direttamente a casa della persona, con l'invito a ripetere l'esame dopo due anni.
Se, al contrario, il test risulta positivo, se cioè, l'esame evidenzia la presenza di sangue occulto nelle feci, la persona verrà contattata telefonicamente dalla segreteria screening per effettuare ulteriori accertamenti.

Oltre alla ricerca del sangue occulto nelle feci, ci sono altri metodi di diagnosi precoce del cancro del colon retto?
In soggetti che hanno precedenti in famiglia di polipi o cancro del colon retto è consigliabile eseguire a partire dai 50 anni la colonscopia come primo esame di screening, senza, cioè, farla precedere dalla ricerca del sangue occulto nelle feci.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104954101

Cronaca
Vietri sul Mare, si tuffa da uno scoglio e resta gravemente ferito: 15enne in condizioni critiche

Un tuffo in mare si è trasformato in un incubo per un ragazzo di soli 15 anni. È accaduto a Vietri sul Mare, dove il giovane, residente nella vicina Cava de' Tirreni, è rimasto gravemente ferito dopo essersi lanciato da uno scoglio. Secondo una prima ricostruzione, il giovane si sarebbe lanciato in mare...

Furore, turista straniera si tuffa e si infortuna alla schiena: soccorsa e trasferita ad Amalfi

Momenti concitati nel pomeriggio di oggi al Fiordo di Furore, uno dei luoghi più iconici e visitati della Costiera Amalfitana. Una turista statunitense di 46 anni si è tuffata in mare riportando un forte trauma alla schiena. Scattato l'allarme, sul posto è prontamente intervenuto un gommone sanitario...

“Non sei sola”: la Caserma dei Carabinieri di Amalfi al fianco di una madre che trova il coraggio di denunciare le violenze del marito

Nei giorni scorsi, ad Amalfi, una donna ha compiuto un passo tanto difficile quanto necessario: denunciare il marito per le violenze subite. Lo ha fatto accompagnata dai suoi due figli minori, che, secondo quanto riferito, avrebbero assistito a numerosi episodi di sopraffazione domestica. Un momento...

Incendio lungo la Statale 18 tra Salerno e Vietri sul Mare manda il traffico in tilt

Mattinata di fuoco - nel vero senso della parola - lungo la Strada Statale 18, nel tratto compreso tra Salerno e Vietri sul Mare, dove un incendio di sterpaglie ha interessato il costone roccioso sottostante la carreggiata, causando forti disagi alla viabilità in un giorno già segnato da traffico intenso...

Tramonti, bocconi avvelenati a Polvica: un cane è morto, l'altro lotta per la vita

Sdegno a Tramonti per un gravissimo episodio avvenuto nei giorni scorsi nella frazione di Polvica, dove ignoti hanno gettato bocconi avvelenati nei giardini di abitazioni private, provocando la morte di un cane e il grave avvelenamento di un altro. Uno dei due cani è morto dopo una lunga e dolorosa agonia,...