Tu sei qui: Politica"Tenet": per Christopher Nolan primo ciak a Ravello. Riprese anche da mare [FOTO]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 31 luglio 2019 19:33:56
di Giovanni Bovino
Come annunciato, sono cominciate stamani in Costiera Amalfitana le riprese di "Tenet", l'atteso film, una spy story, del regista Christopher Nolan prodotto da Warner Bros Picture. Dopo i ciak in Estonia, quest'oggi la troupe del regista britannico si è concentrata nella Divina, più precisamente a Ravello, che, dopo "Wonder Woman", si riconferma ancora una volta location per importanti produzioni cinematografiche.
Già da ieri la logistica ha "invaso" pacificamente la Città della Musica ed oggi, dopo mesi di attesa, le riprese sono entrate nel vivo nella splendida location di Villa Cimbrone, che, di conseguenza, ha chiuso le proprie porte ai visitatori. L'eremo è blindatissimo tanto che il personale dipendente ha l'obbligo di divieto assoluto di scattare foto e video delle location interne. Base operativa il nuovo parcheggio "San Lorenzo", tra Scala e Ravello dove sostano gli autoarticolati con tutte le attrezzature che man mano vengono trasferite sul set mediante l'utilizzo di carrelli elettrici. Il Comune di Ravello, inoltre, ha concesso l'utilizzo dell'Auditorium Oscar Niemeyer, come base logistica per troupe e membri del cast, oltre alle aree pubbliche come piazza Vescovado e alcune caratteristiche stradine del centro storico che ospiteranno alcune scene. Nella foto di seguito Viale Wagner su cui viene allestito un tipico mercatino di fiori e frutta: la scena richiama alla mente lo stesso preparato ai giardini della Principessa di Piemonte, nel 2005, per l'ultima scena di Mr. & Mrs. Smith con Brad Pitt e Angiolina Jolie (scena poi cancellata).
Curiosità:è la prima volta che a Ravello si gira un film con utilizzo di armi: seppur finte, la produzione ha dovuto ottenere una speciale autorizzazione dalla locale Stazione del Carabinieri. Nei prossimi giorni le riprese si concentreranno tra Maiori e Amalfi.
Ma non solo terraferma. Nolan ha infatti deciso di girare anche via mare. Le riprese, infatti, si trasferiranno anche a bordo dello yacht di lusso "Planet Nine", già avvistato ieri nel porto di Salerno e che oggi stazione nella rada di Amalfi. Insomma, sembra proprio che la produzione non badi a spese. Anche perché girare in Costiera di questi tempi di massima concentrazione turistica, oltre che complesso logisticamente, è decisamente oneroso.
La trama di Tenet è top secret e i dettagli davvero scarsi, anche se lo stesso Pattinson ne ha parlato come di un progetto «grandioso e irreale per quanto pazzesco». Secondo alcune indiscrezioni, la pellicola sarà un'epica d'azione che si evolve dal mondo dello spionaggio internazionale e quindi non un film prevalentemente romantico come riportato invece in precedenza.
Il cast internazionale è formato dall'ex giocatore di football John David Washington al fianco di Robert Pattinson(star della serie cinematografica di "Twilight"), Elizabeth Debicki ("Il grande Gatsby", i "Guardiano della Galassia 2"), Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson ("Avengers: Age of Ultron", "Godzilla"), Clémence Poésy (la Fleur Delacour di "Harry Potter e il calice di fuoco"), con il due volte Premio Oscar Michael Caine e Kenneth Branagh, già diretto da Nolan in "Dunkirk".
Il film è prodotto da Nolan ed Emma Thomas, con Thomas Hayslip in veste di produttore esecutivo.
Il team creativo di Nolan che ha lavorato dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland e la colonna sonora ad opera del compositore Ludwig Göransson. Riconfermato Andrew Jackson come supervisore degli effetti speciali, che era subentrato a Paul Franklin per Dunkirk dopo aver lavorato su Mad Max Fury Road.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100042102
L'Italia ha ricevuto, l'8 agosto, dalla Commissione europea il pagamento della settima rata del PNRR pari a 18,3 miliardi di euro, che porta a oltre 140 miliardi di euro la somma complessivamente incassata. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente...
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...