Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e StorieUn piatto da Dio

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Storia e Storie

Un piatto da Dio

Inserito da Antonio Schiavo (redazionelda), martedì 6 aprile 2021 13:20:11

di Antonio Schiavo

Cosa muove il meraviglioso meccanismo neurologico dei ricordi?

Un'immagine, un suono, una sensazione, un profumo?

In questo caso...un sapore.

Sì, un sapore: quello di uno stupefacente piatto di spaghetti a vongole; una sapiente miscela di pasta al dente, aglio e prezzemolo, olio quanto basta, vongole e se ti andava, qualche pomodorino del "piennolo".

Zia Nina ti aveva già accolto, cordiale come sempre, nella sua divisa d'ordinanza: gonna nera e camicetta bianca (anche d'inverno) con un bel grembiule, sempre lindo a dispetto del servizio svolto ai tavoli.

Federico che metteva a proprio agio i commensali tra un lazzo e una battuta, consigliando quello che, a suo parere, era il miglior nettare per accompagnare le pietanze.

E poi c'era lui, perennemente indaffarato dietro ai fornelli, quasi nascosto, anche per la conformazione fisica, tra mille pentole e padelle.

Lui, Salvatore Calce, senza tema di smentita uno dei più grandi lavoratori che il buon Dio ha regalato al nostro spicchio di terra degradante su quel mare che faceva e fa da sfondo al suo regno: il ristorante.

Ecco, quando ho appreso stamattina della sua scomparsa, prima che si incuneasse nella memoria il ricordo della suo viso sempre sorridente anche quando era madido di sudore dopo una giornata passata in cucina, della sua semplice e garbata capacità di accoglierti, alla disponibilità a venire incontro ai capricci di chi (come me ad esempio) preferiva la pasta al forno senza mozzarella, quando -dicevo - ho letto che Salvatore non c'era più - ho riassaporato d'incanto quella meraviglia della nostra arte culinaria che è lo spaghetto numero cinque o, se preferite, del vermicello a vongole.

E i tanti compleanni che mamma voleva festeggiare giù da lui, la mia festa di diploma di maturità con un esercito di compagni della mitica Terza B, il bidello Noschese e i professori. I banchetti estivi mentre una luna piena tracciava una scia tremolante sul mare calmo o, nelle notti buie, le cento lampare che punteggiavano l'ideale linea di confine verso Capo d'Orso.

Se i ravellesi oggi piangono Salvatore, sono convinto che, in Cielo, Nina e Federico hanno già apparecchiato per stasera una grande tavola con una magnifica tovaglia di lino bianco.

E, non importa se anche Lassù hanno fatto qualche stravizio per Pasqua e Pasquetta ma, vuoi mettere, chi resisterà allo spaghetto a vongole di Salvatore che sarà ancora una volta, senza rischio di blasfemia, un superbo piatto da Dio!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101654100