Ultimo aggiornamento 7 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaRavello, alta tensione a Villa Rufolo: duro scontro fra Amalfitano e Cioffi. Vicenda all'attenzione della Fondazione

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Ravello, alta tensione a Villa Rufolo: duro scontro fra Amalfitano e Cioffi. Vicenda all'attenzione della Fondazione

Inserito da (redazionelda), martedì 26 luglio 2016 22:36:31

Mentre il Festival sta riscuotendo consensi e successi di pubblico oltre le più rosee aspettative (a decretarli, lo scorso fine settimana, le esibizioni del Premio Oscar Tim Robbins con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), all'interno della Villa Rufolo la tensione sembra arrivata alle stelle.

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Sabato scorso, a pochi minuti dall'orario d'inizio del concerto dell'Orchestra sinfonica della Rai diretta da James Colon (le 20), il conflitto tra il direttore della Villa, Secondo Amalfitano, e il coordinatore per l'emergenza del Festival, Raffaele Cioffi, due delle figure di maggior rilievo dell'organizzazione, è degenerato. Che tra i due non corresse più buon sangue era noto, ma nessuno poteva immaginare che il loro contrastato rapporto potesse finire alle mani.

Un fatto increscioso, verificatosi, pare, a causa della disattivazione dell'impianto di aria condizionata negli ambienti della Villa (dove sono allocati gli uffici) da parte del tecnico incaricato.

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

Stando a quanto trapelato, la decisione non sarebbe stata gradita dal direttore Amalfitano, che avrebbe chiesto immediatamente la riattivazione dell'impianto. L'architetto Cioffi, in ossequio al verbale redatto dalla Commissione di vigilanza chiamata a collaudare le strutture provvisorie necessarie per lo svolgimento degli eventi (palco, impianti luci e audio ecc.), si sarebbe opposto alla richiesta. La fornitura di energia elettrica garantita dall'Enel per le manifestazioni estive è la stessa sia per gli ambienti interni che per il palco e, quindi, per evitare black out durante gli spettacoli, per i tecnici della Commissione andava precauzionalmente estromesso dall'alimentazione l'impianto di aria condizionata del palazzo.

Nei locali tecnici, davanti a un incolpevole elettricista che avrebbe dovuto eseguire gli ordini (ma di chi?) inizia, a questo punto, lo scontro verbale tra Amalfitano e Cioffi. Sta di fatto che quest'ultimo, dopo pochi minuti, ha fatto ricorso alle cure dei sanitari. Il professionista si è fatto refertare dai medici di Castiglione per aver ricevuto un ceffone, "da una persona da me conosciuta" alla parte sinistra del viso" (questo in buona sostanza è quanto riferisce il referto).

Il caso, che è la spia di un profondo malessere all'interno della complessa organizzazione del Festival, è finito all'attenzione del Consiglio di amministrazione della Fondazione Ravello.

«Abbiamo avviato le procedure per accertare i fatti - ha chiarito il presidente della Fondazione, Sebastiano Maffettone - Ora sarà il segretario generale (Maurizio Pilone ndr) a sentire le parti e a relazionare». Poi verranno i provvedimenti, ma non prima di quindici giorni. Intanto in paese la notizia è circolata subito e si propaga di bocca in bocca: in tanti attendono di conoscere gli esiti della vicenda.

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109481101