Tu sei qui: PoliticaCosta d'Amalfi, da domani scattano le targhe alterne: Sindaci corrono ai ripari
Inserito da (redazionelda), venerdì 19 giugno 2020 18:47:49
L'ordinanza 337/2019 dell'Anas, che regola il traffico in Costiera Amalfitana, da domani, sabato 20 giugno, prevede - tra le altre direttive - il transito, sulla Statale Amalfitana, a targhe alterne di tutti gli autoveicoli, dalle 10 alle 18.
In particolare, nei giorni con data dispari, il divieto di transito è per le targhe con ultima cifra numerica dispari, mentre nei giorni con data pari, per le targhe con ultima cifra numerica pari. Naturalmente ad eccezione dei residenti nei tredici Comuni della Costa d'Amalfi, di veicoli al servizio di titolari di contrassegno H purchè presenti a bordo dello stesso, taxi, NCC, mezzi di soccorso e Forze di Polizia.
Il provvedimento, immaginato lo scorso anno per contenere il flusso incontrollato di veicoli sui cinquanta chilometri del nastro d'asfalto da Sorrento a Vietri sul Mare, e andato in vigore lo scorso 1° aprile in pieno lockdown, appare anacronistico e quindi da rivedere almeno per questa stagione in cui ci si auspica davvero di rimanere imbottigliati nel traffico, sinonimo del ritorno al turismo dopo il lungo lockdown.
I Sindaci della Costiera Amalfitana stanno cercando di correre ai ripari e sembrerebbero concordi circa la modifica dell'ordinanza nella sola sospensione delle targhe alterne. I sindaci di Maiori e Minori, restano fedeli alla loro linea sono per la sospensione dell'intero provvedimento che limita il passaggio dei bus turistici per i quali l'ordinanza impone, fino al 30 settembre, il senso di marcia obbligatorio in direzione Positano-Vietri sul Mare per i mezzi di dimensioni inferiori a 4 metri di altezza, 2,55 metri (2,60 metriper i veicoli per trasporto di merci deperibili ATP) di larghezza e 10,36 metri di lunghezza e superiori a 4 metri di altezza, 2,10 metri di larghezza, 6,00 metri di lunghezza con deroga.
Non è da escludere un accordo, nelle prossime ore, tra la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, e i vertici dell'Anas che per la sospensione della sola limitazione delle targhe alterne per questa stagione. Sempre che lo stralcio all'ordinanza sia applicabile.
La maggior parte dei sindaci infatti (Positano, Ravello e Amalfi su tutti) sono convinti che l'ordinanza 337/2019 dell'Anas, così come partorita lo scorso anno al temine di mesi di concertazione, sia propedeutica all'istituzione della tanto attesa Zona a traffico limitato di tipo territoriale, già finanziata dalla Regione Campania, che contingenterebbe gli ingressi in Costiera dai quattro varchi d'accesso.
Intanto mercoledì 24 giugno, presso il TAR Campania, sezione di Salerno, è fissata l'udienza di discussione del giudizio cautelare relativo al ricorso presentato dagli operatori turistici di Maiori e Minori - a cui si sono aggiunte diverse aziande turistiche di Rositano - avverso l'intera ordinanza 337/2019 dell'Anas e di cui chiedono l'annullamento ad horas.
I giudici del Tribunale amministrativo non potranno non tenere conto del nuovo scenario turistico post-Covid. Nel caso di revoca non si dovrà attendere alcuna decisione politica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104295109
"Costruiamo gli impianti di compostaggio e miglioriamo la differenziata: solo così garantiamo un futuro sostenibile alla Campania". È questa la proposta lanciata da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con Alleanza Verdi e Sinistra, che affronta...
"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non...
Martedì 26 agosto, alle ore 10:00, Positano ospita la tappa estiva di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. L'iniziativa, dal titolo "Giustizia e Sicurezza, non solo parole - Le riforme che l'Italia aspettava da decenni", rientra nella campagna nazionale estiva promossa...
A meno di tre mesi dalla sua nascita, il movimento Prima Ravello ha compiuto un passo importante: la presentazione ufficiale della proposta sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. Il documento, trasmesso il 22 agosto al sindaco Paolo Vuilleumier con preghiera di condivisione a consiglieri e assessori,...
Si è concluso il dibattito online promosso dal movimento Prima Ravello sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. All'iniziativa hanno partecipato cittadini, operatori culturali ed economici, giovani e professionisti, offrendo un totale di 31 contributi scritti, raccolti in forma anonima e pubblicati...