Tu sei qui: Curiosità“Ravello provincia di Napoli”: l’abbaglio della Guida Michelin provoca la reazione dell’avvocato salernitano Andrea Criscuolo
Inserito da (redazionelda), mercoledì 6 novembre 2019 16:40:44
Ravello provincia di Napoli. È il marchiano abbaglio preso stamani dai responsabili della comunicazione della Guida Michelin in sede di presentazione della 65esima edizione.
Al Teatro Municipale di Piacenza, all'atto della presentazione della nuova stella assegnata a Lorenzo Montoro, executive chef del ristorante Il Flauto di Pan di Villa Cimbrone, sull'ampio ledwall il toponimo Ravello è stato seguito dalla sigla della provincia di Napoli.
L'inesattezza è stata messa in secondo piano dalla conquista dell'ambito riconoscimento per la struttura della Costiera Amalfitana - che resta in provincia di Salerno -, da parte del valoroso chef di Sarno (comune del salernitano).
L'episodio non è sfuggito, però, all'attenzione dell'avvocato salernitano Andrea Criscuolo, con la passione per l'enogastronomia e il credo nel senso di appartenenza.
E dal suo profilo facebook ha così commentato:
«Potrà sembrare una questione di lana caprina per qualcuno ma per tanti altri non è così
Chi mi conosce sa perfettamente la mia profonda "appartenenza" al territorio salernitano (non solo dal punto di vista calcistico) e la mia passione per la enogastronomia italiana, in modo particolare per quella delle due costiere nostrane (amalfitana e cilentana).
Ebbene, occasione più ghiotta mi cade dal cielo questa mattina, ovvero la premiazione delle "stelle Michelin" al ristorante "Il Flauto di Pan" di Lorenzo Montoro (di origini sarnesi).
Complimenti ed applausi a scena aperta al famoso locale che si trova a Ravello ( paese a cui mi legano ricordi personali indelebili), perla della costiera a nord di Salerno... appunto provincia di Salerno!
Ed invece l'impeccabile organizzazione della Guida Michelin, totem assoluto della qualità enogastronomica, cade su una buccia di banana...
Ravello non è in provincia di Napoli!!!
Capisco la globalizzazione a tutti i costi, ma se permettete, rivendico la mia/nostra appartenenza salernitana ad alta voce.
Un po' di attenzione in più da parte di chi si fregia di portare "riconoscimenti di eccellenza" non guasterebbe...».
L'unico alibi per i responsabili della Guida Michelin è che Ravello, conosciuta in ogni dove, è considerata cittadina del mondo. Ma di sicuro non in provincia di Napoli.
>Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1032140108