Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Vietri protocollo d’intesa tra Accademia del Buon Gusto Mediterraneo e Mentoring USA Italia
Inserito da (redazionelda), martedì 24 febbraio 2015 14:32:39
Prosegue a pieno ritmo l'attività di collaborazione sul territorio dell'Accademia di Pasticceria e del Buon Gusto Mediterraneo "Antonio Pirpan", sita a Vietri sul Mare, in località Albori.
Dopo i protocolli d'intesa con il Comitato provinciale di Salerno dell'Unione Nazionale delle Pro Loco, l'Associazione culturale e creativa Salerno Makers, il Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d'Amalfi, l'Associazione culturale UniverCity Salerno, il Centro Turistico Acli di Vietri sul Mare, l'Associazione Salerno Moda Arte e Cultura, ...incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, la Pro Loco di Scala, uniti nel potenziare la crescita culturale e sociale di Salerno e della sua provincia, Mercoledì 25 Febbraio, alle 11,30, presso l'Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il Maestro pasticciere Fulvio Russo, presidente dell'Accademia, sottoscriverà un rapporto di collaborazione con Sergio Cuomo, presidente di Mentoring USA Italia Onlus.
Un momento davvero rilevante nelle attività dell'Accademia sita a Vietri sul Mare, in località Albori, che, facendo seguito all'investitura di Grazia Francescato, già presidente di WWF Italia, ed Ambasciatrice dell'Accademia stessa, si consoliderà nei giorni prossimi con l'insediamento del Comitato Scientifico.
"Un passaggio questo del protocollo d'intesa con Mentoring USA Italia Onlus" - sottolinea, con entusiasmo, Fulvio Russo, presidente dell'Accademia e docente del Gambero Rosso - "che ci porta a confrontarci con tematiche nazionali, ed internazionali, "forti", come quelle della dispersione e dell'abbandono scolastico. Fenomeni tristissimi della società attuale che l'Organismo fondato da Matilda Raffa Cuomo contrasta con efficacia, e a cui l'Accademia di Pasticceria e del Buon Gusto Mediterraneo intende affiancarsi, prevedendo lezioni/dimostrazioni pratiche proprio per i ragazzi dei programmi Mentoring, diretti ad educare al corretto stile alimentare".
Per Sergio Cuomo, presidente Mentoring USA Italia onlus: "Il cibo e, in questo caso l'arte pasticcera, possono diventare occasioni speciali per mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo psico - fisico del ragazzo, la sua autonomia, la sua crescita, il suo bagaglio culturale. Attraverso i laboratori di pasticceria che andremo a proporre, i ragazzi impareranno a riconoscere e ad assaggiare gli ingredienti. Useranno non solo il gusto ma anche gli altri organi di senso e apprenderanno che ci sono delle regole per poterlo realizzare. Impasti e decorazioni sono una grande occasione per entrare in contatto con la cooperazione, cioè il fare insieme non solo per uno ma per tutti in piena sintonia con l'intento della metodologia Mentoring".
Opera costante ed importante quella di Mentoring USA Italia Onlus, non solo nella prevenzione appunto alla dispersione e all'abbandono scolastico, con il supporto di un Programma specifico, basato sul metodo one-to-one della sua fondatrice, ma anche nel contrasto efficace, sul territorio nazionale, di disagi sociali quali il bullismo, la violenza negli stadi, la microcriminalità, la droga.
Alla cerimonia della firma presenzieranno, tra gli altri, il Sindaco di Vietri sul Mare Francesco Benincasa, il Console del Benin a Napoli Giuseppe Gambardella, i Presidenti dei Comitati Regionale e Provinciale dell'UNPLI Mario Perrotti e Mario De Iuliis, i rappresentanti delle Associazioni che hanno sottoscritto protocolli d'intesa con l'Accademia e l'Associazione solidale "Pasticcieri si nasce".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106317105
Prosegue con slancio la 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, il festival culturale diretto da Alfonso Bottone, che entra nella sua penultima settimana con sei serate consecutive di eventi tra Tramonti e Atrani. Si parte lunedì 7 luglio in località Polvica di Tramonti,...
La magia della canzone napoletana si prepara a conquistare il cuore della Costiera Amalfitana: lunedì 7 luglio 2025, alle ore 21.00, Piazza San Luca ospiterà "Parthenoplay", il raffinato concerto di Marina Bruno, voce tra le più suggestive del panorama partenopeo, accompagnata da un trio d'eccezione:...
Tutto pronto per il ritorno della magia tra i monti e i cieli della Costiera: dal 16 luglio al 14 settembre 2025, torna il Festival "Agerola Sui Sentieri degli Dei", giunto alla sua quattordicesima edizione. Una manifestazione che ormai è diventata un punto di riferimento nel panorama culturale estivo...
Di Emilia Filocamo C'è una mixology che non si ferma al contenuto del bicchiere, all'amalgama geniale e sorprendente degli ingredienti, che non è soltanto innovazione, bilanciamento perfetto, equilibrio dei profumi, armonia dei colori, miscelazione appunto, esperienza, tecnica, talento. C'è una mixology...
La stagione estiva ad Atrani si colora di musica, tradizione e passione meridionale, un viaggio emozionale tra musica, sorrisi, bellezza e radici popolari. Il borgo, tra i più suggestivi della Costiera Amalfitana, si prepara ad accogliere residenti e visitatori con un cartellone ricco di eventi che raccontano...