Tu sei qui: Salute e BenessereA Vietri una giornata sull’importanza della salute respiratoria
Inserito da (redazionelda), martedì 10 novembre 2015 12:24:25
"Impariamo a respirare - l'importanza della salute respiratoria" è il titolo della giornata della salute in programma sabato 14 novembre, alle 9, al Lloyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare.
Grande attenzione sarà riservata alle patologie broncostruttive croniche, per un progetto finalizzato a fornire adeguate conoscenze teoriche e pratiche alla classe medica sugli strumenti clinici e funzionali per il corretto riconoscimento della BPCO.
A relazionare il medico di medicina generale Amodio Citro, e lo specialista in tisiologia e malattie dell'apparato respiratorio Nicola De Rosa. L'appuntamento consentirà alle persone che interverranno di sottoporsi ad un esame del respiro, rispondendo a cinque semplici domande.
Il programma della giornata, diviso in due moduli, avrà inizio alle 9, con il dottor Citro che discuterà sull'inquadramento del paziente con problemi respiratori e condivisione linee guida; successivamente, il dottor De Rosa parlerà dell'importanza della diagnosi e i principi base della spirometria al quale seguirà una sessione di esercitazioni pratiche di spirometrie.
Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle 15 con il secondo modulo di lezioni, la ricontestualizzazione del primo modulo da parte del dottor Citro e una nuova sessione di esercitazioni pratiche di spirometrie del dottore De Rosa che inoltre parlerà delle problematiche generali nella gestione del paziente con problemi respiratori.
Dalle 19,50 la discussione finale, con la conclusione dei lavori prevista per le 20,30. La giornata di sabato è rivolta anche ai medici di famiglia e alle farmacie.
Significativa la scelta di Vietri sul Mare, città dell'arte ceramica: proprio i ceramisti sono una categoria sensibile verso le patologie broncostruttive croniche.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108521101
"Ti sei mai sentito intrappolato dalle tue dipendenze? Hai mai desiderato parlare liberamente delle tue esperienze?". È con queste domande semplici ma profonde che prende il via "Parliamone in riva al mare", una nuova iniziativa organizzata dal Comune di Vietri sul Mare in collaborazione con il Forum...
Il Comune di Positano ha annunciato la prosecuzione del servizio di ambulatorio medico temporaneo presso il Polo Socio Sanitario, un presidio fondamentale per i cittadini sprovvisti della copertura del medico di base. L'ambulatorio sarà attivo da lunedì 23 giugno a venerdì 11 luglio 2025, con un calendario...
La rucola passa da regina delle tavole mediterranee a protagonista dell'innovazione cosmetica. Si è tenuto ieri, presso la sede di Coldiretti, l'evento conclusivo del progetto "100% RUCOLA", che ha coinvolto aziende agricole, rappresentanti del mondo scientifico e stakeholder del territorio. L'appuntamento...
Vietri sul Mare - Si concluderà venerdì 20 giugno, alle ore 19:30, presso l'aula consiliare comunale, il ciclo di incontri dal titolo "Una tisana con la psicologa", promosso dal Comune di Vietri sul Mare. Un'iniziativa che ha unito riflessione, salute mentale e benessere, offrendo alla cittadinanza momenti...
PAGANI - Un laboratorio di ceramica diventa un atto di cura. È questa l'essenza di "Cuore d'Argilla", la terza tappa del progetto "L'Arte che Cura", in programma mercoledì 18 giugno alle ore 16.00 presso l'Ospedale "Andrea Tortora" di Pagani (Sala D'Arezzo, 5° piano). Il progetto, promosso dal reparto...