Tu sei qui: AttualitàCentro di Cultura e Storia Amalfitana: Ermelinda Di Lieto nuovo presidente
Inserito da (redazionelda), venerdì 13 gennaio 2017 16:44:28
E' Ermelinda Di Lieto, insegnante di Ravello, il nuovo presidente del prestigioso Centro Di Cultura e Storia Amalfitana. Mercoledì scorso la nomina da parte del Consiglio di Amministrazione (di cui fa parte anche il Comune di Amalfi e la Comunità Montana), riunitosi presso la sede del sodalizio, presso la biblioteca comunale di Amalfi.
74 anni, già docente di materie letterarie ad Amalfi e presidente del Distretto Scolastico 51 da Positano a Vietri, donna di alto spessore culturale, Ermelinda Di Lieto succede a Giuseppe Cobalto, presidente per due mandati consecutivi negli ultimi sei anni, periodo in cui è stata sua vice.
Mai prima d'ora una donna alla guida della massima istituzione culturale della Costa d'Amalfi in quarantun'anni di attività, l'unica, con il Centro Universitario per i beni Culturali di Ravello a figurare nella tabella ministeriale degli istituti di alto valore culturale.
Sviluppare una cultura che tenga sempre conto delle esigenze del presente in prospettiva futura: questa la convinzione della Di Lieto. «Continuerò nella scia di quanto realizzato negli anni precedenti - ha detto -, per la valorizzazione della cultura non solo storica, del passato, ma anche quella contemporanea e attuale, nonché la tutela del patrimonio minore nel rispetto dell'ecosostenibilità».
L'attenzione ai progetti di interscambio culturale di respiro internazionale. «Ho cominciato proprio con la diffusione dei progetti europei durante la mia presidenza del Distretto scolastico - ha ricordato - Negli ultimi anni col Centro abbiamo intrecciato rapporto con Giappone e Russia e prossimamente con la Cina. Sono convinta che bisogna uscire dalla sfera locale e confrontarsi con le altre civiltà del pianeta. E' così che si allargano gli orizzonti».
Il Direttore e la Redazione del Vescovado, esprimono felicitazioni per l'elezione del nuovo presidente del Centro di Storia e Cultura Amalfitana, rivolgendo alla cara Professoressa Di Lieto l'augurio di un proficuo lavoro in nome della Cultura.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109144108
Il Comune di Furore accoglie con entusiasmo l'ingresso ufficiale a tempo indeterminato di Simone Palombo nel corpo della Polizia Municipale, consolidando un legame che da anni si fonda su fiducia, professionalità e spirito di servizio. "Con grande soddisfazione, il Comune di Furore dà il benvenuto ufficiale...
Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...
"La Puglia compie un passo storico per l'Italia: per la prima volta una Regione si dota di una legge che regolamenta la Dieta Mediterranea e che riporta al centro di questo modello alimentare e culturale i veri protagonisti: i contadini, i pescatori, i pastori e le famiglie. Questa proposta di legge...
Anche quest'anno la Questura di Salerno ha rinnovato con entusiasmo la propria partecipazione al Premio Fabula 2025, l'importante rassegna culturale dedicata alla creatività giovanile che si svolge ogni anno a Bellizzi. Alla presenza del Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, la Polizia di Stato...
Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...