Tu sei qui: Cronaca32enne di Maiori rischia di morire dissanguato, salvato al Costa d’Amalfi. Ora vogliono sopprimere anche cardiologia notturna
Inserito da (redazionelda), mercoledì 8 febbraio 2017 17:55:32
(ANTEPRIMA) È vivo per miracolo e sta bene il 32enne di Maiori che ieri sera era giunto al Pronto soccorso di Castiglione in gravi condizioni.
Il giovane aveva perso conoscenza mentre si trovava a casa: da qui la richiesta di intervento da parte di un'ambulanza del 118 che d'urgenza l'ha condotto al nosocomio della Costa d'Amalfi.
Preso in cura da Giancarlo Di Buono, il cardiologo dei miracoli, il giovane presentava cianotico con pressione bassa, alterazioni circolatorie e respiratorie. Attraverso l'utilizzo dell'ecografo cardiaco, lo specialista si è subito accorto della rottura dell'aorta con un versamento di sangue in atto intorno al cuore che stava gradualmente rallentando i battiti.
Senza perdere ulteriore tempo è stato ordinato il trasferimento d'urgenza presso l'ospedale di Salerno. Il degente è stato affidato al rianimatore che lo ha accompagnato, a bordo di un'ambulanza di rianimazione di tipo A, in una corsa disperata, presso il reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno dove è stato sottoposto a un delicatissimo e lungo intervento chirurgico conclusosi con successo.
Trasferito in Rianimazione, nella tarda mattinata il giovane è stato "stubato" e ha cominciato a respirare autonomamente. Ora è fuori pericolo, ma bastava qualche minuto in più per permettere al suo cuore di "annegare" nel sangue in fuoriuscita dall'aorta.
Ancora una volta il piccolo ospedale della Costa d‘Amalfi si rivela "salvavita": un grande esempio di efficienza sanitaria.
L'ennesimo lieto epilogo fa gioire a metà perché giunge proprio nel giorno in cui trapela con forza la voce di un nuovo taglio all'ospedale che da pochi mesi è stato riconosciuto in zona disagiata. Proprio il servizio di cardiologia notturna potrebbe essere presto abolito per effetto delle nuove disposizioni dell'Azienda Ruggi. La notizia giunge in concomitanza con quella della nomina, così come previsto nel piano strategico disegnato dalla direzione aziendale, di Enrico Coscioni a primario della cardiochirurgia dell'Ospedale di Salerno, affiancando Severino Iesu alla cardiochirugia d'urgenza.
Stando a quanto appreso la possibilità di scippare Castiglione della cardiologia notturna sarebbe dettata dalla necessità di aumentare i turni in cardiologia a Salerno. Se così dovesse essere, per l'ospedale della Costa d'Amalfi sarà notte fonda dopo l'abolizione della radiologia notturna, con il riconoscimento ad Ospedale in zona disagiata da 20 posti letto, che suonerebbe tanto come un'assurdità, la solita barzelletta all'italiana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1030153103
In una domenica di piena estate, mentre il sole cocente accende il lungomare di Amalfi, una scena insolita ha colpito residenti e passanti: una carro attrezzi con braccio meccanico ha rimosso decine di biciclette, quasi tutte da passeggio, molte appartenenti a bambini e ragazzi, dalle rastrelliere di...
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
Un incidente stradale si è verificato poco dopo le 13 di oggi, sabato 5 luglio, lungo la Statale Amalfitana, nei pressi dell’ingresso della galleria adiacente all’Hotel Anantara Convento di Amalfi. Coinvolti nel sinistro una Honda Shadow e una Maserati Levante, condotta da alcuni turisti, entrambe dirette...
Ieri pomeriggio, 4 luglio, una moto d'acqua ha rischiato di affondare per causa ancora in via di accertamento. Fortunatamente, il tempestivo intervento della MV CP854 della Guardia Costiera di Salerno ha evitato il peggio, riuscendo a recuperare, in buone condizioni, il conducente dell'acqua scooter....
Nel corso di un servizio mirato alla prevenzione e alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Vietri sul Mare, diretti dal Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, coordinati dal Comandante della Compagnia di Salerno, Maggiore Antonio Corvino, hanno tratto in...