Tu sei qui: AttualitàChiusura manicomi e servizi igiene mentale, se ne discute a Cava con i Lions
Inserito da (admin), giovedì 25 febbraio 2016 21:25:10
La Legge Basaglia, nota come la numero 180 del 13 maggio 1978 "Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori", è la prima e unica legge quadro che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio istituendo i servizi di igiene mentale pubblici.
Se ne discuterà venerdì 26 febbraio alle 16 e 30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Cava de' Tirreni, all'interno del Service dei Lions Cava/Vietri, coordinato dal responsabile per la IV Circoscrizione Waletr Di Munzio.
Basaglia si impegnò affinchè fosse riformata l'organizzazione dell'assistenza psichiatrica ospedaliera territoriale, proponendo un superamento della logica manicomiale. Ad oggi l'Italia è l'unico Paese al mondo ad avere abolito gli ospedali psichiatrici. Solo dal 1994, comunque, la legge è stata effettivamente attuata nella sua completezza con il "Progetto Obiettivo" e la realizzazione delle strutture di assistenza psichiatrica da attivare a livello nazionale. Professionisti del settore e interessati sono invitati a partecipare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100021102