Ultimo aggiornamento 21 minuti fa S. Adriano papa

Date rapide

Oggi: 8 luglio

Ieri: 7 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportIl sub-comandante Maurizio

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Il sub-comandante Maurizio

Inserito da (redazionelda), giovedì 24 maggio 2018 13:39:26

di Antonio Schiavo

Pioveva a dirotto eppure era luglio inoltrato.

Il broncio del tempo in Val di Sole era appena appena meno cupo del volto, tra l'incazzato a annoiato di Alessia che, suo malgrado, era stata precettata per accompagnarmi a seguire il ritiro del Napoli a Dimaro dopo il rifiuto sdegnoso di mia moglie e di Mario ad assecondarmi (con improbabili giustificazioni) in questo annuale, pio esercizio del pellegrinaggio in Trentino.

Io, a quasi sessant'anni insieme a frotte di ragazzi, in devota attesa che qualcuno dei nostri idoli pagani in tuta azzurra si degnasse di affacciarsi ad uno dei balconi dell'Hotel in cui erano asserragliati come nemmeno i Capi di Stato.

Passano i minuti....nessuno si fa vedere; ogni tanto un falso allarme: una tenda che si muove, una finestra che pare aprirsi. E' Hamsik, no... forse Insigne....macchè è Tutino della Primavera aggregato alla prima squadra.

Solo miraggi. E noi lì sotto, con polo d'ordinanza sponsorizzata e rigorosamente azzurra, a prendere acqua mentre Alessia ci recita un rosario di improperi e continua a fulminarci con lo sguardo. Capirai, lei tifa Fiorentina e sarebbe stata più volentieri a bagnomaria in quel di Castiglione.

Poi, all'improvviso come in un Giubileo laico, si apre un cancello dell'albergo e finalmente lo vediamo. Invero scorgiamo solo una grossa nuvola di fumo che però, piano piano si dissolve e si fa largo lui, il nostro nuovo allenatore: Maurizio Sarri, napoletano di Figline Valdarno, provincia di Firenze.

Diciamoci la verità: è ancora circondato dallo scetticismo dei più; in fondo al massimo ha allenato l'Empoli salvandosi a stento, ma il primo impatto con noi tifosi sembra benaugurante.

A differenza dei suoi spocchiosi e boriosi ragazzi al cui confronto la Regina Elisabetta è un modello di simpatia e disponibilità, il mister si avvicina al gruppone, si lascia fotografare, firma centinaia di autografi, rischia una lussazione della clavicola per le tante pacche sulle spalle, con me addirittura scambia qualche parola sulle comuni speranze di vittoria.

Oggi, che nel nostro cuore di tifosi del Napoli si sta facendo spazio un nome altisonante, facciamo fatica a pensare che dal prossimo agosto (Madonna come è lungo il tempo senza campionato!) su quella panca non si siederà più l'uomo in tuta, indossata come la divisa di un moderno Che Guevara, che ci ha regalato sogni, allegria, l' entusiasmo che avevamo dimenticato, pomeriggi ineguagliabili pure se è mancata la ciliegina tricolore sulla torta che, per le solite sabaude congiunzioni astrali, non abbiamo potuto assaporare.

Ora il sub-comandante Maurizio partirà per una nuova avventura e mentre gli auguriamo buona fortuna o good luck o Udachi, abbiamo la certezza che, pure nella nebbiosa Londra o nella fredda San Pietroburgo, si affolleranno intorno a lui, sorridente e affabile, nugoli di ragazzini e magari qualche vecchio matto e senza vergogna come me.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103317103

Sport

Doppio colpo del Costa d'Amalfi: De Palma e Della Rocca in biancazzurro

Il Costa d'Amalfi annuncia l'arrivo di due nuovi innesti per la stagione 2025/26: Carmine De Palma e Giovanni Junior Della Rocca. Carmine De Palma, difensore centrale classe 1996, proviene dal Montemiletto, dove ha disputato l'ultima stagione in Eccellenza Campania. Giocatore solido ed esperto, ha militato...

Francesco Proto saluta il FC Costa d’Amalfi: "Questa maglia è la mia pelle. E lo sarà sempre"

Dopo cinque anni intensi e carichi di emozioni, Francesco Proto, storico capitano del FC Costa d'Amalfi, ha annunciato il suo addio alla squadra con un commosso messaggio rivolto a tifosi, compagni e società. Un saluto carico di orgoglio, amore per il territorio e senso di appartenenza. «Dopo 5 anni...

Benevento Calcio, prolungato il contratto del minorese Manuel Esposito fino al 2028

Il Benevento Calcio ha ufficializzato il prolungamento del contratto economico con il portiere Manuel Esposito, classe 2005, che resterà legato al club giallorosso fino al 30 giugno 2028. Cresciuto calcisticamente nella cantera del Costa d'Amalfi, Esposito ha poi proseguito la sua formazione nel settore...

Maiori, 11 luglio torna il Gran Galà di Ginnastica Ritmica dell’ASD Ritmica Granata: un omaggio alle donne in musica

Venerdì 11 luglio alle ore 20.00, presso il consueto Porto turistico di Maiori, si alzerà il sipario sulla 21ª edizione del Gran Galà di Ginnastica Ritmica organizzato dall'ASD Ritmica Granata, guidata da Lucia Gaglione e il suo staff tecnico, appuntamento attesissimo che conclude l'anno sportivo con...

Angelo Chiavazzo è un nuovo giocatore del Costa d’Amalfi: esperienza e qualità per il centrocampo

Il Costa D'Amalfi comunica la definizione dell'accordo con 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗖𝗵𝗶𝗮𝘃𝗮𝘇𝘇𝗼. Centrocampista che ha vestito nella sua carriera casacche importanti e vorrà contribuire al rilancio del CDA in questa nuova stagione di Eccellenza. Chiavazzo vanta una lunga esperienza in Lega Pro e Serie D dove...