Tu sei qui: Salute e BenessereVietri sul Mare, installato defibrillatore alla Torre Vito Bianchi di Marina
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 6 ottobre 2025 08:52:23
È stato installato domenica 5 ottobre presso la torre Vito Bianchi di Marina di Vietri un nuovo defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), grazie alla generosa donazione di Rossella Lambiase. L'iniziativa, accolta con grande favore dalla cittadinanza, rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza e la tutela della salute pubblica.
Il defibrillatore semiautomatico, noto anche come defibrillatore automatico esterno, è un dispositivo salvavita in grado di riconoscere e interrompere, tramite l'erogazione di una scarica elettrica guidata da un operatore, aritmie maligne come la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare, tra le principali cause di arresto cardiaco improvviso.
L'arresto cardiaco è una delle emergenze sanitarie più critiche e può colpire improvvisamente chiunque, anche persone apparentemente sane. L'uso immediato di un DAE, insieme alle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP), può aumentare in modo significativo le probabilità di sopravvivenza.
Il sindaco Giovanni De Simone ha sottolineato l'importanza del gesto: «Un atto di grande cuore, che guarda alla sicurezza ed alla salute dei cittadini».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10595102