Tu sei qui: Salute e BenessereTumore a seno e tiroide, domenica a Vietri screening gratuiti della Croce Rossa
Inserito da (redazionelda), martedì 8 novembre 2016 07:26:04
VIETRI SUL MARE - Domenica 13 novembre giornata di prevenzionedei tumori della mammella e della tiroide. Dalle 9 e per tutto il giorno, presso i locali dell'Asl di via Costiera Amalfitana screening Ecografico Gratuito per tutte le donne, dai vent'anni, previa prenotazione telefonica al 328 1358 163.
Verrà data la priorità alle donne che non hanno mai effettuato un esame ecografico di controllo.
L'iniziativa di prevenzione è realizzata dalla Croce Rossa Italiana - Comitato Costiera Amalfitana, con il supporto sanitario del medico ecografista Maurizio Coppola di Maiori.
Il tumore del seno colpisce oggi con una frequenza di un donna su otto.
Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48.000 nuovi casi: il tumore al seno è il più frequente nel sesso femminile. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell'incidenza, di tumore del seno oggi si muore meno che in passato.
Il cancro della tiroide non è molto comune, poiché costituisce l'1-2% di tutti i tumori, con un'incidenza di 4,1 casi ogni 100mila abitanti per gli uomini e 12,5 nuovi casi ogni 100mila abitanti per le donne. Secondo stime del Registro tumori italiano, nel 2012 sono stati diagnosticati 3.200 tumori tiroidei nei maschi e 10.900 nelle femmine.
La spravvivenza è molto elevata (oltre il 90% a 5 anni dalla diagnosi nelle forme differenziate).
(dati raccolti da AIRC associazione italiana ricerca sul cancro).
«Croce Rossa Italiana è a servizio e tutela delle persone - dichiara il presidente Daniela Volpe - Le iniziative di prevenzione sono elementi cardini del programma degli interventi del Comitato di Costa Amalfitana, migliorano la salute dei cittadini e limitano i costi delle ospedalizzazioni future. Grazie anche alla collaborazione dell'Associazione Rotary - distretto 2100 Club Costiera Amalfitana ci sono stati e ci saranno altre iniziative di controllo della salute (glicemia e colesterolo) per la prevenzione delle malattie ischemiche, cardio-celebrali, renali e metaboliche.
La salute intesa come prevenzione è un concetto che, purtroppo, la maggior parte delle persone tende ad ignorare. Domenica 13 Novembre 2016 sarà l'occasione, per tanti di noi, per iniziare ad occuparci della nostra salute».
Prossime iniziative a Positano (domenica 20 novembre Screening Ecografico gratuito per la prevenzione del tumore alla mammella e alla tiroide) e a Praiano (sabato 19 novembre lezione informativa sulle manovre salvavita pediatriche).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104154106
Ad Agerola, nel cuore dei Monti Lattari, si accendono i riflettori su un’iniziativa che unisce scienza e tradizione gastronomica. Il 13 maggio 2025 il Campus Principe di Napoli ospiterà il convegno "Scienza e salute in cucina: prevenire e curare il diabete con gusto", promosso dall’Associazione Medici...
Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal Consigliere regionale e capogruppo di Italia Viva Tommaso Pellegrino, relativa all'istituzione di una Rete Assistenziale per il Trattamento Integrato dell'Obesità, con l'obiettivo di affrontare in maniera strutturata...
L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...
La Fials Salerno denuncia «una situazione sempre più critica all'interno dell'Azienda ospedaliera-universitaria Ruggi di Salerno, dove la drastica riduzione delle ore di straordinario sta minando la possibilità di garantire i Livelli essenziali di assistenza (Lea) e compromettendo il regolare funzionamento...