Tu sei qui: Salute e BenessereScreening gratuito per il tumore del colon-retto: il Comune di Tramonti scende in campo con l'Asl
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 14 ottobre 2025 11:27:43
L'amministrazione comunale di Tramonti patrocina l'importante iniziativa dell'Azienda Sanitaria Locale Salerno - distretto 63 - sulla prevenzione del tumore del colon retto.
Il carcinoma del colon-retto è il terzo tumore più diagnosticato al mondo e in Italia ha colpito oltre cinquantamila persone lo scorso anno: è la seconda causa di morte nel nostro Paese. Eppure, è tra i tumori più prevenibili e curabili, specie se individuato nelle fasi iniziali. Eppure, i dati dicono che meno di un cittadino su tre partecipa agli screening che, in molti casi, possono fare la differenza tra la guarigione e una diagnosi, purtroppo, tardiva. Giocare d'anticipo, soprattutto quando c'è in gioco la vita, è fondamentale. Del resto, un antico proverbio recita: prevenire è meglio che curare.
Per questo, l'amministrazione comunale di Tramonti guidata dal sindaco DomenicoAmatruda scende in campo al fianco dell'Asl Salerno 2 - Distretto 63 - patrocinando un'iniziativa di screening gratuito per i propri cittadini, ben consapevole dell'importanza della campagna di prevenzione a tutela della salute e della qualità di vita dei suoi abitanti. L'iniziativa è rivolta agli uomini e alle donne residenti a Tramonti compresi nella fascia d'età tra i 50 e i 69 anni.
Domenica 19 ottobre 2025, presso l'aula consiliare del Comune, tutti i cittadini cui è rivolta l'iniziativa gratuita, troveranno il personale medico dell'Asl che, dalle ore 10 alle 13, consegnerà loro un kit (fornito di istruzioni) con il quale, comodamente a casa, potranno effettuare il test diagnostico di prevenzione del tumore del colon-retto. È un test facile, veloce, e indolore. È, soprattutto, un'azione che può salvare (e in ogni caso, migliorare) la propria vita e di chi è accanto. La riconsegna del kit al personale dell'Asl è prevista per la domenica successiva (26 ottobre 2025), dalle ore 11 alle 12.30, e sempre nel salone dell'aula consiliare di Tramonti.
«Per prevenire la malattia bisogna promuovere la salute. Ancor più che le parole, contano i numeri: dimostrano come investire nella prevenzionesignifichi investire nella vita. Per questo, come sempre, come amministrazione comunale abbiamo deciso di aderire e patrocinare questa campagna di screening gratuito rivolta ai nostri cittadini e cittadine promossa dal Distretto 63 dell'Asl Salerno 2», sottolinea l'assessore alla Sanità del Comune di Tramonti dott. Paolo Campanile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10383106