Tu sei qui: Salute e BenessereSant’Agnello, Sindaco e Comitato contro l’Ospedale Unico della Costiera. De Luca: «È l’unico caso al Mondo in cui si rifiuta una nuova struttura»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 6 settembre 2023 15:22:03
Prosegue il dibattito intorno all'ospedale unico della penisola sorrentina, che sorgerà a Sant'Agnello e che sarà a servizio del Distretto sanitario n. 59 dell'ASL NA 3 Sud, che comprende i Comuni di Massa Lubrense, Sorrento, Sant'Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense e Positano.
Ogni giorno, ormai, si susseguono dichiarazioni e pareri espressi da membri delle istituzioni, organizzazioni, professionisti del settore e residenti, sia a sostegno che in opposizione al progetto riguardante la futura costruzione che dovrebbe sostituire l'edificio attualmente sede del Distretto Sanitario 59 dell'ASL.
Il neo-eletto Sindaco di Sant'Agnello, Antonino Coppola, eletto la scorsa primavera, ha immediatamente espresso delle incertezze riguardo alla convenienza di realizzare il nuovo centro sanitario in viale dei Pini per il rischio idrogeologico che caratterizza l'area e l'impatto negativo sul traffico locale. Anche il neonato Comitato per la Tutela della Salute Pubblica nella Penisola Sorrentina si schiera contro la realizzazione del nuovo centro sanitario.
Nei prossimi giorni, il Consiglio comunale di Sant'Agnello dovrà inoltre esaminare le obiezioni avanzate dalle organizzazioni ambientaliste che dubitano della fattibilità del progetto. Per questo motivo, sono stati designati due consulenti per fornire un contributo tecnico-legale: l'avvocato Aldo Starace sarà incaricato di redigere un parere legale in merito alla procedura di approvazione della modifica al Piano Regolatore Generale per la realizzazione della struttura sanitaria, mentre l'architetto Alessandro Dal Piaz si occuperà dell'analisi tecnica dettagliata.
Qualora il Consiglio comunale decidesse di accogliere le obiezioni, ciò comporterebbe una sospensione effettiva dell'iter procedurale, mettendo così a repentaglio la disponibilità di finanziamenti per un importo di 113 milioni di euro destinati al progetto.
Dall'altra parte della barricata, i sindaci degli altri comuni della Penisola sorrentina e di Positano stanno esercitando una forte pressione sul collega di Sant'Agnello, affinché non si comprometta il lungo processo avviato fin dal 2010. Nel frattempo, 30 giovani medici operanti nella Costiera si sono schierati a favore del progetto con la sottoscrizione di un appello a favore della sua realizzazione. La stessa posizione è condivisa dagli operatori turistici, i quali richiedono un adeguato servizio sanitario per i cittadini e gli ospiti.
A commentare la vicenda il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che nella diretta Facebook di venerdì 1° settembre ha dichiarato: «Mi auguro di non dover assistere un minuto di più a qualcosa di unico al mondo per quanto riguarda l'ospedale unico della Penisola Sorrentina. Un ospedale completamente nuovo, rispetto ad un vecchio ospedale che non è più neanche a norma. Un investimento di altri 60 milioni di euro. È l'unica zona al mondo, non solo in Italia, dove c'è qualcuno che rifiuta un ospedale nuovo per creare condizioni migliori per la qualità dell'assistenza».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105930107
In linea con i principi della Strategia Cloud Italia, elaborata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, e dei Regolamenti dell'Agenzia per la Cybersecurity Nazionale (ACN), l'Asl Salerno migra il suo sistema informativo ospedaliero (SIO) sulla infrastruttura del Polo Strategico Nazionale (PSN)....
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL e con i medici di base della Costiera Amalfitana, ha attivato un presidio sociosanitario temporaneo all'interno dei locali comunali del polo sanitario Domenico Fiorentino. Un'iniziativa necessaria per fronteggiare l'emergenza sanitaria legata ai numerosi...
E' stata eseguita con successo la denervazione renale per via radiale, un trattamento innovativo per i pazienti affetti da ipertensione arteriosa resistente, ovvero quella forma di pressione alta che non risponde in modo efficace alle cure farmacologiche. L'intervento è stato realizzato dalla Dr.ssa...
Il Forum dei Giovani di Amalfi, in collaborazione con il Rotaract Amalfi Coast, il Rotary Club Costiera Amalfitana e il Comune di Amalfi, organizza per domenica 6 luglio la "Giornata del Divertimento", un evento dedicato ai bambini della città. L’appuntamento è fissato a partire dalle ore 10:30 presso...
Maiori rafforza i servizi per la sicurezza di cittadini e turisti. È stato attivato in questi giorni un presidio di primo soccorso sulla spiaggia di Erchie, mentre si è completata la consegna dei defibrillatori a noleggio presso diverse attività commerciali del territorio, per implementare la rete di...