Tu sei qui: Salute e BenessereMinori: l’ozio e il benessere come ai tempi dell’Antica Roma all’ 'OtiumSpa'
Inserito da (redazionelda), domenica 28 febbraio 2016 11:03:09
Nel solco della pratica dell' otium romano in voga presso la Villa Marittima Romana i Minori a partire dal I secolo dopo Cristo, nasce, nel cuore della cittadina della Costa d'Amalfi,in Corso Vittorio Emanuele, il centro benessere "OtiumSpa Bagno Romano". L'inaugurazione mercoledì 2 marzo prossimo dalle 18.
Proprio a pochi passi da quelli che venti secoli fa furono i luoghi di benessere, piacere e aggregazione degli antichi Romani, con l'acqua al centro della gratificazione del corpo e dello spirito.
Un vero e proprio ritorno a un glorioso passato, di benessere per corpo e anima attraverso la riscoperta dell'acqua calda. Furono i Romani, infatti, a concepire l'acqua come occasione di relax, di purificazione, di socialità inventando le thermae, di cui oggi si custodiscono importanti testimonianze presso la Villa Marittima Romana di Minori. Con il passare del tempo, tali metodiche si sono diffuse in Turchia, Tunisia e Marocco grazie ai Romani da cui avevano esportato la pratica.
In OtiumSpa ci sono venti secoli di storia e due culture che si incontrano tra vapori e fumi. OtiumSpa Bagno Romano è concepito per far sentire i clienti come in un liquido amniotico, in un susseguirsi di ambienti che descrivono un percorso tutto improntato alla distanza fisica e psicologica dai grattacapi della quotidianità. Dopo essersi spogliati nell'apodyterium, si entra nel tiepidarium, dove la temperatura è di 36 gradi. Qui, dopo una doccia calda, ci si stende su panche riscaldate e si viene dapprima detersi da acqua calda e quindi cosparsi di un aromatico sapone all'olio d'oliva.
Quindi si ha accesso al calidarium, il bagno turco vero e proprio, dove la temperatura più alta (45°) e soprattutto l'umidità al cento per cento, dilata i vasi sanguigni e favorisce la circolazione e la traspirazione, agendo anche come una sorta di aerosol naturale. È consigliabile fare soste brevi in questo ambiente, alternandole con riposi nel tiepidarium e frequenti bevute di acqua.
Il viaggio prosegue con un gommage, che libera la pelle dalle impurità, e si conclude con la nebulizzazione nel frigidarium, a 28°, e per chi lo desidera, con massaggi specifici. Infine, prima di tornare ai ritmi del tutto diversi della città, una sosta nella sala relax, dove sarà possibile farsi servire un tè e rilassarsi ascoltando musica o leggendo. In tutto il «viaggio» dura tra l edue e le tre ore.
OtiumSpa è anche SPA, con una selezione delle migliori tecniche di benessere, per un effetto rilassante e rinvigorente. Pediluvio a doppia temperatura, piscina idromassaggio per oltre dodici persone, sauna, docce emozionali, area relax, massaggi e wellness bar, c'è proprio tutto per vivere una esperienza unica ed indimenticabile.
La struttura è stata organizzata anche per eventi unici come addio al nubilato, compleanni, anniversari, feste di laurea ecc. Un tocco unico per giorni da ricordare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101842106
In linea con i principi della Strategia Cloud Italia, elaborata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, e dei Regolamenti dell'Agenzia per la Cybersecurity Nazionale (ACN), l'Asl Salerno migra il suo sistema informativo ospedaliero (SIO) sulla infrastruttura del Polo Strategico Nazionale (PSN)....
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL e con i medici di base della Costiera Amalfitana, ha attivato un presidio sociosanitario temporaneo all'interno dei locali comunali del polo sanitario Domenico Fiorentino. Un'iniziativa necessaria per fronteggiare l'emergenza sanitaria legata ai numerosi...
E' stata eseguita con successo la denervazione renale per via radiale, un trattamento innovativo per i pazienti affetti da ipertensione arteriosa resistente, ovvero quella forma di pressione alta che non risponde in modo efficace alle cure farmacologiche. L'intervento è stato realizzato dalla Dr.ssa...
Il Forum dei Giovani di Amalfi, in collaborazione con il Rotaract Amalfi Coast, il Rotary Club Costiera Amalfitana e il Comune di Amalfi, organizza per domenica 6 luglio la "Giornata del Divertimento", un evento dedicato ai bambini della città. L’appuntamento è fissato a partire dalle ore 10:30 presso...
Maiori rafforza i servizi per la sicurezza di cittadini e turisti. È stato attivato in questi giorni un presidio di primo soccorso sulla spiaggia di Erchie, mentre si è completata la consegna dei defibrillatori a noleggio presso diverse attività commerciali del territorio, per implementare la rete di...