Tu sei qui: Salute e BenessereMinori: l’ozio e il benessere come ai tempi dell’Antica Roma all’ 'OtiumSpa'
Inserito da (redazionelda), domenica 28 febbraio 2016 11:03:09
Nel solco della pratica dell' otium romano in voga presso la Villa Marittima Romana i Minori a partire dal I secolo dopo Cristo, nasce, nel cuore della cittadina della Costa d'Amalfi,in Corso Vittorio Emanuele, il centro benessere "OtiumSpa Bagno Romano". L'inaugurazione mercoledì 2 marzo prossimo dalle 18.
Proprio a pochi passi da quelli che venti secoli fa furono i luoghi di benessere, piacere e aggregazione degli antichi Romani, con l'acqua al centro della gratificazione del corpo e dello spirito.
Un vero e proprio ritorno a un glorioso passato, di benessere per corpo e anima attraverso la riscoperta dell'acqua calda. Furono i Romani, infatti, a concepire l'acqua come occasione di relax, di purificazione, di socialità inventando le thermae, di cui oggi si custodiscono importanti testimonianze presso la Villa Marittima Romana di Minori. Con il passare del tempo, tali metodiche si sono diffuse in Turchia, Tunisia e Marocco grazie ai Romani da cui avevano esportato la pratica.
In OtiumSpa ci sono venti secoli di storia e due culture che si incontrano tra vapori e fumi. OtiumSpa Bagno Romano è concepito per far sentire i clienti come in un liquido amniotico, in un susseguirsi di ambienti che descrivono un percorso tutto improntato alla distanza fisica e psicologica dai grattacapi della quotidianità. Dopo essersi spogliati nell'apodyterium, si entra nel tiepidarium, dove la temperatura è di 36 gradi. Qui, dopo una doccia calda, ci si stende su panche riscaldate e si viene dapprima detersi da acqua calda e quindi cosparsi di un aromatico sapone all'olio d'oliva.
Quindi si ha accesso al calidarium, il bagno turco vero e proprio, dove la temperatura più alta (45°) e soprattutto l'umidità al cento per cento, dilata i vasi sanguigni e favorisce la circolazione e la traspirazione, agendo anche come una sorta di aerosol naturale. È consigliabile fare soste brevi in questo ambiente, alternandole con riposi nel tiepidarium e frequenti bevute di acqua.
Il viaggio prosegue con un gommage, che libera la pelle dalle impurità, e si conclude con la nebulizzazione nel frigidarium, a 28°, e per chi lo desidera, con massaggi specifici. Infine, prima di tornare ai ritmi del tutto diversi della città, una sosta nella sala relax, dove sarà possibile farsi servire un tè e rilassarsi ascoltando musica o leggendo. In tutto il «viaggio» dura tra l edue e le tre ore.
OtiumSpa è anche SPA, con una selezione delle migliori tecniche di benessere, per un effetto rilassante e rinvigorente. Pediluvio a doppia temperatura, piscina idromassaggio per oltre dodici persone, sauna, docce emozionali, area relax, massaggi e wellness bar, c'è proprio tutto per vivere una esperienza unica ed indimenticabile.
La struttura è stata organizzata anche per eventi unici come addio al nubilato, compleanni, anniversari, feste di laurea ecc. Un tocco unico per giorni da ricordare.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109339102
Con una missiva il direttore generale dell'azienda "Ruggi" Vincenzo D'Amato, il direttore amministrativo Ferdinando Memoli e il direttore sanitario Emilia Anna Vozzella hanno informato la Conferenza dei Sindaci in merito alla Realizzazione del Polo di Riabilitazione del Presidio Ospedaliero Da Procida....
Sono state effettuate più di 30 visite senologiche questa mattina, 28 settembre, a Tramonti, nell'ambito del programma di screening gratuiti. Per questo motivo l'Amministrazione Comunale ha voluto «ringraziare di cuore il dott. Enrico Fierro e la società di servizi "Noi da Voi" per l'impegno, la professionalità...
Mario Polichetti, responsabile del reparto di Gravidanza a rischio dell'ospedale di Salerno e rappresentante della Uil Fpl provinciale, ha risposto alle preoccupazioni espresse recentemente da Severino Iesu, ex responsabile del reparto di Cardiochirurgia d'Urgenza presso l'Azienda Universitaria "San...
Il reparto di Gravidanza a rischio e Diagnosi prenatale dell'Azienda ospedaliera Universitaria di Salerno, sotto la guida del dottore Mario Polichetti, dopo una fruttuosa collaborazione con la Chirurgia fetale dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù, guidato dal dottor Leonardo Caforio, ha recentemente...
Il direttore generale dell'Asl Napoli3 Sud Giuseppe Russo, in risposta alle plurime sollecitazioni del Comune di Agerola, con una nota del 19 dicembre 2022 assicurò l'invio di un equipe medica per 24 ore al giorno, per tutti i giorni. Promessa mantenuta. Perché dal 13 novembre scorso l'automedica è operativa...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.