Tu sei qui: Salute e Benessere“La Mela di AISM” torna in piazza: anche Tramonti sostiene la ricerca contro la sclerosi multipla
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 29 settembre 2025 13:05:24
In occasione della Giornata del Dono, torna l'appuntamento con "La Mela di AISM", l'iniziativa di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Nel weekend, oltre 14 mila volontari saranno presenti in 5 mila piazze italiane, pronti a distribuire 3 milioni di mele nelle varietà Granny Smith, Golden Delicious e Noared, contenute in una borsina rossa da 1,8 kg. La donazione minima è di 10 euro.
Anche la Costiera Amalfitana partecipa alla campagna: la Pro Loco Tramonti, insieme al Comune di Tramonti, sarà in piazza Treviso sabato 4 e domenica 5 ottobre per sostenere la ricerca e i servizi destinati alle persone con sclerosi multipla.
In Italia la sclerosi multipla colpisce 144 mila persone, soprattutto giovani tra i 20 e i 40 anni, con 3.650 nuove diagnosi l'anno, una ogni tre ore. È la seconda causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. Colpisce in misura doppia le donne rispetto agli uomini e non risparmia bambini e adolescenti: il 10% delle diagnosi riguarda minori di 18 anni. Il costo sociale stimato supera i 6 miliardi di euro annui.
Il ricavato dell'iniziativa andrà a finanziare la ricerca scientifica e il potenziamento dei servizi territoriali. Sarà possibile contribuire anche con un SMS o una chiamata al 45512, donando 2, 5 o 10 euro per sostenere il NeuroBRITE - FISM Research Center di Genova, centro d'eccellenza dedicato alla neuroriabilitazione.
Da oltre dieci anni al fianco di AISM c'è lo chef Alessandro Borghese, volto ufficiale della campagna, che ha dichiatato: "Solo la ricerca scientifica può aiutarci a trovare una cura risolutiva. Per questo è importante partecipare a La Mela di AISM: cucinare è un atto d'amore, proprio come la solidarietà".
Un piccolo gesto di solidarietà che, insieme, può fare una grande differenza nella vita di chi convive ogni giorno con la sclerosi multipla.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10388108