Ultimo aggiornamento 15 minuti fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Salute e BenessereIl fico, dolce nutrimento che diventa memoria: fresco o essiccato, un tesoro da Montepertuso a Positano

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Salute e Benessere

Il dono autunnale della Costiera che conserva gusto e salute

Il fico, dolce nutrimento che diventa memoria: fresco o essiccato, un tesoro da Montepertuso a Positano

Ricco di fibre, potassio e antiossidanti, il fico è un frutto che sostiene la digestione, il cuore e l’equilibrio glicemico. E quando viene essiccato seguendo la tradizione, come ogni anno ci ricorda la signora Regina Barba tra le case sospese di Montepertuso, diventa un concentrato di nutrienti perfetto da conservare

Inserito da (Admin), domenica 24 agosto 2025 18:14:14

Sotto il cielo terso della Costiera Amalfitana, il fico, con la sua polpa dolce e succosa, è un frutto che racconta storie di terre assolate e sapori autentici. Apprezzato fin dall'antichità, ha conquistato la scienza moderna per il suo alto contenuto di fibre, minerali e composti antiossidanti. Le fibre, insieme alle sue proprietà prebiotiche, favoriscono una digestione regolare e aiutano a modulare l'equilibrio della glicemia, mantenendo stabili i livelli di zuccheri nel sangue.

Il potassio presente, inoltre, favorisce la pressione sanguigna, completando un quadro protettivo sul cuore e sul sistema cardiovascolare. Mineralmente ricco, con calcio, magnesio, ferro e vitamine, il fico contribuisce anche alla salute delle ossa e alla vitalità generale.

Ma il fico non è solo frutto: prima dell'arrivo dell'autunno, inizia l'affascinante rituale dell'essiccazione. La signora Regina Barba di Montepertuso, con le sue immagini, ci ricorda ogni anno il gesto lento e paziente: i fichi, raccolti maturi, collocati su cannicci al sole, voltati ogni giorno, diventano fichi secchi dorati, da conservare con cura e gusto. Questo metodo non solo esalta il sapore e prolungando la shelf-life, ma concentra nutrienti come fibre e minerali, rendendoli ancora più preziosi.

I fichi secchi, infatti, sono un alleato per la digestione e per la regolarità intestinale, grazie alla fibra che contrasta la stipsi. In più, contengono antiossidanti che proteggono le cellule, e contribuiscono al benessere del cuore e della pressione. Pur essendo più zuccherini del frutto fresco, i fichi secchi favoriscono la sazietà e possono essere una scelta nutriente anche nei regimi di controllo del peso, chiaramente con moderazione.

In autunno, dunque, gustare un fico essiccato non è solo una delizia per il palato, ma un atto di cura per il corpo. E ammirare le foto di Regina Barba che documentano, ogni anno, i fichi sospesi al sole tra le scale di Montepertuso, è un invito a celebrare e preservare una tradizione che nutre sia la memoria che la salute.

 

Leggi anche:

Come essiccare i fichi? A Positano la tradizione con semi di finocchietto e alloro /foto

Positano, la tradizione dei fichi essiccati in casa prosegue grazie a Regina Barba a Montepertuso

Fichi essiccati al sole: un tesoro estivo conservato per l'inverno /foto

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104013105