Tu sei qui: Salute e Benessere“Giornata Mondiale della Croce Rossa”: 12-13 maggio Comitato Costa d’Amalfi organizza screening gratuiti
Inserito da (ranews), lunedì 7 maggio 2018 17:13:34
L'8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo, 150 mila in Italia. La ricorrenza ricade nel giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell'Associazione. L'obiettivo delle celebrazioni di questa giornata e delle manifestazioni in Piazza è quello di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e far conoscere quali sono le attività svolte dai Volontari per la popolazione.
L'Associazione Comitato CRI - Costa Amalfitana, presente attiva nella nostra Costiera, ha realizzato un programma ricco di iniziative che vedrà i Volontari impegnati in iniziative di prevenzione, simulazioni di primo soccorso e, per la cultura della non violenza e della pace verrà proposto il progetto "Siamo Favolosi" realizzato e organizzato dai Giovani CRI del Comitato.
Da anni i Giovani della Croce Rossa Italiana si occupano del tema dell'Educazione alla Pace, con attività volte a combattere il pregiudizio e lo stigma nei confronti di numerosi collettivi vulnerabili che spesso sono vittime di violenza. Il progetto "Siamo Favolosi" si inserisce nei contesti scolastici e di aggregazione giovanile per sensibilizzare ed educare alla non violenza scongiurando episodi di bullismo, cyber bullismo, violenze di genere, sopraffazioni, intolleranza per il diverso.
Dopo la bella esperienza dello scorso anno, quando l'iniziativa venne realizzata presso l'Istituto Comprensivo "Lucantonio Porzio" di Positano e Praiano, quest'anno l'iniziativa verrà proposta presso i plessi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Maiori.
Darà il via al programma di iniziative la consegna della bandiera della Croce Rossa Italiana ai Sindaci dei comuni della Costiera Amalfitana.
Questi i prossimi appuntamenti:
Sabato 12 maggio 2018 a Vietri Sul Mare si terrà la l'iniziativa "Screening ecografico gratuito: prevenzione del tumore della mammella e della tiroide" a cura del Dott. Maurizio Coppola.
Domenica 13 maggio 2018 a Tramonti, con l'ausilio dell'ambulatorio mobile cortesemente concesso dal Comune di Tramonti, si svolgerà la prevenzione delle malattie reumatiche e renali a cura dei dottori Andrea Giordano e Giuseppe Cavaliere. L'iniziativa è svolta in collaborazione con il Rotary Club - Costiera Amalfitana.
Sempre domenica, dalle 16 in Piazza Municipio ad Amalfi, i Volontari CRI del Comitato di Costa Amalfitana, concluderanno laSettimana CRI con l'iniziativa Mass Training: la diffusione della cultura della rianimazione cardio-polmonare e delle competenze necessarie per intervenire su soggetti in età pediatrica e adulta vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita. Consigliamo, a tutti coloro che vorranno effettuare gli screening di prevenzione, di portare con sé i referti delle visite precedenti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104018108
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Originario della Cina e conosciuto anche come actinidia, il kiwi è oggi coltivato in grandi quantità anche in Italia, oltre che in Nuova Zelanda, il Paese che gli ha dato il nome. Da anni è apprezzato per l'elevato contenuto di vitamina C, circa 85 milligrammi ogni 100 grammi di prodotto, superiore a...
Di Chiara Gaeta In un momento storico in cui la scienza ha sempre più bisogno di sostegno concreto e visione a lungo termine, nasce una nuova Fondazione dedicata alla ricerca in ambito biomedico, con un focus particolare sul settore ostetrico, ginecologico e sociale. A spiegare la visione e le motivazioni...
Dal 22 settembre al 4 ottobre 2025, i cittadini maggiorenni e autosufficienti di Vietri sul Mare potranno partecipare a un ciclo di cure termali completamente gratuito alle Terme Vulpacchio di Contursi Terme, grazie all'iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giovanni De...
Una giornata all'insegna della prevenzione, della salute e della formazione. È quella promossa per il 9 agosto 2025 dal Comune di Tramonti, che, grazie alla generosa donazione di un defibrillatore semiautomatico da parte del concittadino Costantino Imperato, organizza un evento pubblico volto a sensibilizzare...