Tu sei qui: Salute e BenessereCardiochirurghi in fuga dall’ospedale di Salerno. Per Tommasetti (Lega) “Siamo Tutti più a rischio”
Inserito da (ellelle), lunedì 8 maggio 2023 09:49:45
Di Lucia Lieto
Dopo l'addio ufficiale del professor Generoso Mastrogiovanni, si riapre il dibattito sullo stato sempre più precario della sanità di Salerno e provincia. Al centro ancora una volta il reparto di cardiochirurgia di Salerno, da anni un modello di eccellenza, che perde un altro professionista e punto di riferimento per tanti pazienti della struttura. Una situazione allarmante quella che si va delineando e sulla quale è intervenuto Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega in Campania che ha affermato:
"Registriamo quella che, sottolineo purtroppo, per noi non è una notizia. Il dottor Mastrogiovanni era ormai da tempo sul piede di partenza ed è un altro duro colpo per un reparto che, nel corso di decenni, era diventato un modello. Lo avevamo già detto all'indomani della partenza del primario, il professor Severino Iesu, di cui Mastrogiovanni era vicario: siamo di fronte a un'eccellenza messa a rischio da ragionamenti politici e basati sulla spartizione di posti che nulla hanno a che fare con l'assistenza ai cittadini".
Tommasetti ha poi ribadito l'urgenza di intraprendere una vera mobilitazione : "E' ora di aprire una seria riflessione sul futuro della Cardiochirurgia e sul caso Ruggi. Io sarò sempre dalla stessa parte: in prima linea per difendere le professionalità che il territorio non può permettersi di lasciar partire a cuor leggero".
Quello che accade al reparto di cardiochirurgia di Salerno non può non farci pensare al nostro vicino presidio di Castiglione, messo a rischio dalla mancanza di medici.
Ricordiamo infatti che è stato emesso un bando per 5 cardiologi che saranno messi in servizio con un urgenza e che ci auguriamo possano sopperire alla mancanza di personale, garantendo finalmente una degna assistenza per i cittadini e per i tanti turisti che soggiorneranno nei prossimi mesi in Costa d'Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109471101
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Originario della Cina e conosciuto anche come actinidia, il kiwi è oggi coltivato in grandi quantità anche in Italia, oltre che in Nuova Zelanda, il Paese che gli ha dato il nome. Da anni è apprezzato per l'elevato contenuto di vitamina C, circa 85 milligrammi ogni 100 grammi di prodotto, superiore a...
Di Chiara Gaeta In un momento storico in cui la scienza ha sempre più bisogno di sostegno concreto e visione a lungo termine, nasce una nuova Fondazione dedicata alla ricerca in ambito biomedico, con un focus particolare sul settore ostetrico, ginecologico e sociale. A spiegare la visione e le motivazioni...
Dal 22 settembre al 4 ottobre 2025, i cittadini maggiorenni e autosufficienti di Vietri sul Mare potranno partecipare a un ciclo di cure termali completamente gratuito alle Terme Vulpacchio di Contursi Terme, grazie all'iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giovanni De...
Una giornata all'insegna della prevenzione, della salute e della formazione. È quella promossa per il 9 agosto 2025 dal Comune di Tramonti, che, grazie alla generosa donazione di un defibrillatore semiautomatico da parte del concittadino Costantino Imperato, organizza un evento pubblico volto a sensibilizzare...