Tu sei qui: Salute e BenessereCancro pediatrico, se ne parla il 27 febbraio all’Ordine dei Medici di Salerno
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 26 febbraio 2024 11:55:40
I tumori rappresentano una delle principali cause di morte in età pediatrica, pur essendo eventi relativamente rari, e si differenziano da quelli che si sviluppano in età adulta per sede d'insorgenza, velocità di accrescimento e caratteristiche istopatologiche. Le cause scatenanti non sono ambientali, ma genetiche.
Di questo si parlerà nel convegno "Cancro pediatrico: conoscere il problema", organizzato dall'ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno con i Lions, che si terrà DOMANI, martedì 27 febbraio, alle 14,30 nella sala conferenze di via Santi Martiri Salernitani 31.
Responsabile scientifico del convegno è la dottoressa Mariapia Ciccone e il comitato organizzativo è composto dalle dottoresse Anna Maria Cascone e Grazia Cioffi.
Introdurrà il convegno il Presidente dell'Ordine dottor Giovanni D'Angelo e interverranno per i saluti i dottori Guido Milanese, consigliere delegato del ministro dell'ambiente ENR; Vincenzo D'Amato direttore generale dell'azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona; Lea D'Agostino, Bruno Canetti e Mariapia Ciccone per i Lions.
La prima sessione, su comunicazione e diagnosi, sarà moderata da Grazia Cioffi e Roberto Della Casa (pediatra e Presidente Lions Club Salerno Host). Interverranno Maria Grazia Corbo, Argia Mangione, Immacolata Parisi.
La seconda sessione, su dolore e donazione, sarà moderata da Fernando Chiumiento e Cosimo Di Filippo; relazioneranno Renato Gammaldi, Antonio Mignone e Anna Maria Cascone.
Alle 18, alla Tavola rotonda su Istituzioni e Associazioni, presieduta da Enrico Coscioni, parteciperanno Aurelio Occhinegro, Antonio Marte, Paola De Roberto, Giuseppina Cersosimo. Concluderà Pasquale Bruscino, Governatore del Distretto Lions 108Ya.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108423106
Grazie alla collaborazione del Prof. Fulvio Calise, che da anni collabora volontariamente con le nostre istituzioni sanitarie nella diagnosi e nell'indirizzo terapeutico di tantissimi pazienti della costiera, il Comune di Minori ha messo in atto un'importante iniziativa finalizzata non solo alla diagnosi...
Un nuovo punto di riferimento per la salute e il benessere ha aperto la sua attività a Maiori: Alvamed, il centro di fisioterapia e osteopatia fondato da Alessandro Addabbo, Alessandra Di Lieto e Valentina Forrisi, è pronto a portare un approccio innovativo e personalizzato alle terapie riabilitative....
Ieri, 18 gennaio, la Sala Consiliare del Comune di Minori ha ospitato l'incontro dal titolo "La salute vien mangiando...", condotto dalla dottoressa Marianna Lucibello, esperta in nutrizione. L'evento, organizzato dalla Scuola dell'infanzia paritaria Santa Trofimena, rientra nelle numerose iniziative...
La sanità pubblica campana è di nuovo al centro di un acceso dibattito, ma è fondamentale fare chiarezza. In risposta alle dichiarazioni del consigliere regionale Aurelio Tommasetti, che ha richiesto le dimissioni del Direttore Generale dell'Azienda ospedaliera universitaria "Ruggi" citando gravi episodi...
Problematiche sulla gestione delle interruzioni volontarie di gravidanza sarebbero emerse presso l'ospedale "Ruggi" di Salerno. Secondo alcune segnalazioni, le donne che scelgono di sottoporsi a tale procedura affrontano condizioni che violano i loro diritti fondamentali, con un mancato rispetto della...