Tu sei qui: Salute e BenessereAl "Ruggi" di Salerno attivata la CAR-T Cell Therapy per linfomi, leucemie e mieloma multiplo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 7 ottobre 2025 12:08:54
Un passo avanti decisivo per la sanità campana e del Mezzogiorno. Presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno è stata attivata la CAR-T Cell Therapy, una delle più innovative e rivoluzionarie strategie terapeutiche contro tumori ematologici come linfomi non-Hodgkin, leucemia linfoblastica acuta dell'adulto e mieloma multiplo nei pazienti che non rispondono alle terapie standard.
L'annuncio arriva oggi dall'UOC di Ematologia e Centro Trapianti di Midollo Osseo, diretta dal professor Carmine Selleri, che ha ottenuto l'accreditamento internazionale JACIE (Joint Accreditation Committee ISCT-Europe & EBMT), certificazione che garantisce elevati standard di qualità e sicurezza. L'unità ha inoltre completato i processi di qualifica con le principali aziende produttrici di terapie CAR-T, potendo così avviare i trattamenti.
«L'attivazione del programma - sottolinea il direttore generale Ciro Verdoliva - rafforza il ruolo della nostra Azienda Ospedaliero Universitaria quale centro di riferimento regionale e interregionale. In questo modo sarà possibile diminuire i trasferimenti extra-regionali, offrendo ai pazienti del Sud Italia terapie avanzate in un contesto clinico qualificato e certificato».
I pazienti candidabili saranno indirizzati al Centro di Salerno attraverso un percorso condiviso con la Rete Ematologica Campana, che garantirà equità di accesso e omogeneità di trattamento.
La CAR-T (Chimeric Antigen Receptor T-Cell Therapy) è una terapia di immunoterapia cellulare considerata rivoluzionaria. Consiste nel prelievo dei linfociti T del paziente, che in laboratorio vengono ingegnerizzati per riconoscere specifici bersagli sulle cellule tumorali. Una volta reinfusi, questi linfociti "armati" agiscono come veri e propri cacciatori, capaci di distruggere in modo selettivo le cellule malate. In molti casi, la terapia ha portato a remissioni complete anche in pazienti refrattari ad altre cure.
Per attivare il percorso clinico e la valutazione dell'indicazione terapeutica, è possibile rivolgersi ai referenti dell'UOC di Ematologia del Ruggi:
dott.ssa Bianca Serio - bianca.serio@sangiovannieruggi.it - tel. 089 67.3758 / 089 67.2504
dott. Luca Pezzullo - luca.pezzullo@sangiovannieruggi.it - tel. 089 67.3152 / 089 67.3759
dott. Danilo De Novellis - danilo.denovellis@sangiovannieruggi.it - tel. 089 67.3758
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10083106