Tu sei qui: CronacaSu Italo arrivano i filtri Hepa: ricambio dell'aria ogni tre minuti
Inserito da (redazionelda), mercoledì 26 maggio 2021 11:48:34
Voglia di viaggiare in modo sicuro. Italo prova a soddisfare questo desiderio, lo fa montando sui propri convogli i filtri ad alta efficienza, garantendo il ricambio d'aria completo ogni 3 minuti con flusso d'areazione verticale. Ed è il primo operatore ferroviario al mondo a farlo.
Un investimento da circa 50 milioni di euro a dimostrazione di quanto la società sia attenta a mettere la sicurezza di viaggiatori e dipendenti al primo posto.
Italo ha lavorato con esperti del settore ferroviario e sanitario come il Politecnico di Milano e l'IRCCS Ospedale San Raffaele, per individuare le soluzioni più innovative volte a favorire il miglioramento del ricambio d'aria a bordo treno. Il tutto culminato con l'introduzione dei filtri ad alta efficienza, ossia i filtri HEPA, della stessa tipologia di quelli adottati a bordo degli aerei, che apportano benefici in termini di riduzione della presenza di particolato e di aerosol grazie alla composizione di fogli in microfibra multi-strato che rappresentano una barriera ad altissima efficacia contro ogni agente, non solo contro il virus Covid, ma contro qualunque forma virale o influenzale trasmettibile per via aerea.
Questi filtri garantiscono un ricambio completo dell'aria in carrozza: l'aria filtrata viene integrata con quella prelevata dall'esterno dando vita ad un flusso rigenerato ogni 3 minuti. Inoltre i flussi d'aria verticali impediscono la dispersione di qualsiasi particella; il tutto in un ambiente sicuramente più ampio di quello degli aerei, il 20% in più di distanza fra i sedili e fino al doppio del volume d'aria disponibile per singolo passeggero. Così si può incrementare il tasso di riempimento dei treniegarantire la massima sicurezza.
"Continuiamo ad investire in sicurezza anche in un momento delicato come quello che stiamo vivendo" afferma Gianbattista La Rocca, Ad di Italo. "Dall'inizio della pandemia abbiamo messo in campo tutte le nostre forze per tutelare i nostri passeggeri ed i nostri dipendenti, assicurando sempre le migliori condizioni di viaggio. L'introduzione dei filtri HEPA è un ulteriore passo in avanti, verso una pronta ed auspicata ripartenza".
Un investimento che va di pari passo con la reintroduzione di numerosi servizi: Italo dal 27 maggio porterà a 76 i collegamenti giornalieri, il doppio rispetto ad inizio mese, ed inserirà nuove fermate da Nord a Sud.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100723107
Paura in questo primo pomeriggio sulla Statale Amalfitana 163, al confine tra Minori e Ravello, dove un incidente ha visto coinvolti due motociclisti a bordo di una Suzuki GSX 1400. La moto è scivolata rovinosamente sull'asfalto, presumibilmente a causa di una copiosa perdita d'olio avvenuta poco prima...
È stato convalidato questa mattina, venerdì 11 luglio, l'arresto del 35enne originario di Vietri sul Mare, trovato in possesso di una pistola a tamburo carica e con matricola abrasa nel corso di una perquisizione domiciliare avvenuta lo scorso 9 luglio a Raito, frazione collinare del comune costiero....
È degenerata in violenza una lite per motivi di viabilità. Questa mattina, venerdì 11 luglio, una discussione scaturita da un sorpasso nel territorio di Tramonti ha avuto un preoccupante epilogo qualche ora più tardi nel centro abitato di Maiori, in via Nuova Chiunzi. Secondo una prima ricostruzione...
Nella giornata di ieri, 10 luglio 2025, il porto di S. Nicola de' Lembi del Comune di Montecorice è stata interessato da una vasta operazione di polizia eseguita dagli uomini della Capitaneria di porto di Agropoli e Acciaroli congiuntamente alla Polizia Locale. Le operazioni poste in essere hanno consentito...
"La notizia della violenza che ha visto vittima una giovanissima turista, ha destato enorme sconcerto ed incredulità nell'intera comunità". Questo il commento del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, in merito al fermo di un 41enne, dipendente di un hotel, accusato di avere violentato una 15enne turista...