Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi celebra Sil’vestr Ščedrin, il pittore russo entusiasta della Costiera
Inserito da (redazionelda), martedì 17 marzo 2015 12:51:22
Amalfi celebra Sil'vestr Ščedrin, il pittore russo entusiasta della Costiera. Sabato 21 marzo, alle 16,30, presso la Biblioteca Comunale, la conferenza del professor MichailEvsve'ev dell'Università di Stato di San Pietroburgo sulla recente pubblicazione del volume "Lettere e rapporti dall'Italia di S.F. Ščedrin (1818-1839)".
Il grande artista trascorse ad Amalfi i mesi invernali degli anni 1825, 1826 e 1830. La città è ricordata nelle sue lettere trentuno volte, spesso in relazione ai suoi dipinti che la raffigurano. A oggi ne sono noti ben sette.
Non bisogna sorprendersi se l'artista nulla dice riguardo alla natura, alla conformazione architettonica, all'incomparabile bellezza della Costa Amalfitana, perché Sil'vestr Ščedrin da pittore affidava unicamente all'arte figurativa l'espressione del proprio entusiasmo per la bellezza di un mondo interpretato alla luce dell'estetica romantica del Sublime.
La prova della predilizione di Ščedrin per la Costa è rilevata da un sorprendente episodio: accingendosi a portare in dono un suo dipinto allo Zar Nicola I, nelle lettere al conte V.A. Perovskij, indica innanzitutto una sontuosa immagine di Amalfi anziché la consueta raffigurazione di Roma o di Napoli.
All'inizio di novembre del 1830, all'epoca del suo terzo viaggio ad Amalfi, si riacutizzò un'antica malattia che tormentava l'artista. Da una lettera del generale R. A. Vinspier sappiamo che da lì lo portarono a braccia morente e privo di coscienza a Sorrento, dove si spense l'otto dello stesso mese. Aveva appena trentanove anni.
Le splendide raffigurazioni di Amalfi dipinte da Ščedrin e conservate in diversi musei della Russia sono diventate per il pubblico russo la principale "icona di riconoscimento visivo" della Costiera.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104515107
La magia della canzone napoletana si prepara a conquistare il cuore della Costiera Amalfitana: lunedì 7 luglio 2025, alle ore 21.00, Piazza San Luca ospiterà "Parthenoplay", il raffinato concerto di Marina Bruno, voce tra le più suggestive del panorama partenopeo, accompagnata da un trio d'eccezione:...
Tutto pronto per il ritorno della magia tra i monti e i cieli della Costiera: dal 16 luglio al 14 settembre 2025, torna il Festival "Agerola Sui Sentieri degli Dei", giunto alla sua quattordicesima edizione. Una manifestazione che ormai è diventata un punto di riferimento nel panorama culturale estivo...
Di Emilia Filocamo C'è una mixology che non si ferma al contenuto del bicchiere, all'amalgama geniale e sorprendente degli ingredienti, che non è soltanto innovazione, bilanciamento perfetto, equilibrio dei profumi, armonia dei colori, miscelazione appunto, esperienza, tecnica, talento. C'è una mixology...
La stagione estiva ad Atrani si colora di musica, tradizione e passione meridionale, un viaggio emozionale tra musica, sorrisi, bellezza e radici popolari. Il borgo, tra i più suggestivi della Costiera Amalfitana, si prepara ad accogliere residenti e visitatori con un cartellone ricco di eventi che raccontano...
Una giornata immersi nella natura, all'insegna della scoperta e della condivisione. In occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, la Pro Loco Tramonti promuove un evento speciale dedicato a famiglie e bambini: una passeggiata in montagna tra i sentieri verdi della località Paterno Sant'Elia,...