Tu sei qui: PoliticaConferenza Sindaci Costa d’Amalfi: è Giovanni Di Martino il nuovo presidente
Inserito da (redazionelda), mercoledì 6 luglio 2016 20:38:56
(ANTEPRIMA) E' Giovanni Di Martino il nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi. Il primo cittadino di Praiano è stato votato all'unanimità (assente soltanto il sindaco di Vietri sul mare, Franco Benincasa) nel corso della riunione svoltasi questo pomeriggio a Palazzo Mezzacapo, sede istituzionale del Comune di Maiori e della Conferenza. Vicepresidente sarà il sindaco di Scala, nonchè presidente della Comunità Montana "Monti Lattari", Luigi Mansi.
I Sindaci, superando ogni appartenenza politica e nel nome dell'interesse primario del territorio, hanno condiviso unanimemente la necessità di superare problemi, piuttosto atavici del territorio, quali la viabilità, la sanità, la depurazione, la politica turistica, nonché una rivisitazione del P.U.T., quanto mai necessaria a circa un trentennio dall'approvazione della legge regionale.
Di Martino, appena rieletto sindaco di Praiano, succede a Secondo Squizzato. A 41 anni è già un esperto conoscitore della macchina amministrativa e dalla sua ha diplomazia, equilibrio e buone maniere, caratteristiche, queste fondamentali per espletare al meglio i suoi ruoli. Resterà in carica per i prossimi due anni.
«Non mi aspettavo questa testimonianza di stima, con l'unanimità, da parte dei miei colleghi - ha commentato a caldo Di Martino raggiunto telefonicamente dalla redazione - anche perché io non ero "candidato". L'impegno condiviso con tutti è sicuramente quello di istituzionalizzare e dare forza politica alla Conferenza. L'intento è di proseguire l'ottimo lavoro avviato dal mio predecessore, partendo da Sanità e Mobilità».
Nel prossimo incontro, il neo presidente intende delegare ai colleghi sindaci l'approfondimento di tematiche cogenti per il territorio costiero.
Il Vescovado e la Locali d'Autore rivolgono al presidente Di Martino i migliori auguri di un proficuo e sinergico lavoro, volto soprattutto al miglioramento della qualità della vita della nostra Costiera Amalfitana, afflitta da ataviche problematiche.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102036106
"Migliaia di cittadini di Cava de' Tirreni sono state improvvisamente private di un collegamento fondamentale per raggiungere Marina di Vietri, in piena stagione estiva. Una situazione intollerabile, come denunciato dal comitato promosso dall'avvocato cavese Alfonso Senatore, che sta generando disagi...
Il progetto di ampliamento del porto commerciale di Salerno, con l'estensione lato ponente e l'allungamento del molo Manfredi, torna al centro del dibattito politico e istituzionale. A sollevare con forza la questione è il gruppo consiliare "Vietri che vogliamo", composto dai consiglieri Maurizio Celenta,...
Fare chiarezza sull'incarico che la Camera di Commercio di Salerno ha conferito alla società F tourism &Marketing. È quanto chiedono i deputati salernitani Imma Vietri (Fratelli d'Italia) e Pino Bicchielli (Noi Moderati) in una interrogazione presentata al Ministro delle Imprese e del Made in Italy e...
"Non possiamo ridurre il Consiglio regionale a un passacarte. Chiediamo rispetto per le istituzioni e un confronto vero sulla programmazione della Campania." Con queste parole, il consigliere regionale di Azione e presidente della I Commissione, Giuseppe Sommese, è intervenuto oggi in Aula con un discorso...
Un importante aggiornamento arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardo ai lavori previsti per lo scalo aeroportuale di Napoli-Capodichino. Il Sottosegretario di Stato Tullio Ferrante, rispondendo ad un'interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera, ha confermato che gli...