Tu sei qui: PoliticaConferenza Sindaci Costa d’Amalfi: è Giovanni Di Martino il nuovo presidente
Inserito da (redazionelda), mercoledì 6 luglio 2016 20:38:56
(ANTEPRIMA) E' Giovanni Di Martino il nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi. Il primo cittadino di Praiano è stato votato all'unanimità (assente soltanto il sindaco di Vietri sul mare, Franco Benincasa) nel corso della riunione svoltasi questo pomeriggio a Palazzo Mezzacapo, sede istituzionale del Comune di Maiori e della Conferenza. Vicepresidente sarà il sindaco di Scala, nonchè presidente della Comunità Montana "Monti Lattari", Luigi Mansi.
I Sindaci, superando ogni appartenenza politica e nel nome dell'interesse primario del territorio, hanno condiviso unanimemente la necessità di superare problemi, piuttosto atavici del territorio, quali la viabilità, la sanità, la depurazione, la politica turistica, nonché una rivisitazione del P.U.T., quanto mai necessaria a circa un trentennio dall'approvazione della legge regionale.
Di Martino, appena rieletto sindaco di Praiano, succede a Secondo Squizzato. A 41 anni è già un esperto conoscitore della macchina amministrativa e dalla sua ha diplomazia, equilibrio e buone maniere, caratteristiche, queste fondamentali per espletare al meglio i suoi ruoli. Resterà in carica per i prossimi due anni.
«Non mi aspettavo questa testimonianza di stima, con l'unanimità, da parte dei miei colleghi - ha commentato a caldo Di Martino raggiunto telefonicamente dalla redazione - anche perché io non ero "candidato". L'impegno condiviso con tutti è sicuramente quello di istituzionalizzare e dare forza politica alla Conferenza. L'intento è di proseguire l'ottimo lavoro avviato dal mio predecessore, partendo da Sanità e Mobilità».
Nel prossimo incontro, il neo presidente intende delegare ai colleghi sindaci l'approfondimento di tematiche cogenti per il territorio costiero.
Il Vescovado e la Locali d'Autore rivolgono al presidente Di Martino i migliori auguri di un proficuo e sinergico lavoro, volto soprattutto al miglioramento della qualità della vita della nostra Costiera Amalfitana, afflitta da ataviche problematiche.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101836105
"L'approvazione da parte delle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera dell'emendamento al dl Infrastrutture sulle opere compensative connesse all'alta velocità Salerno - Reggio Calabria, che ho personalmente voluto promuovere, è un risultato lungamente atteso e importante per i territori:...
"Mi sento di esprimere grande preoccupazione per le difficoltà che molti cittadini cavesi stanno incontrando nel raggiungere le spiagge a Marina di Vietri da Cava de' Tirreni. La sospensione del servizio privato che per un periodo ha garantito il collegamento tra le due località sta creando disagi significativi"....
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...