Tu sei qui: CronacaRicerca, Ateneo di Salerno al vertice del Centro-Sud tra i Dipartimenti di eccellenza italiani
Inserito da (redazionelda), venerdì 12 maggio 2017 15:54:31
E' stata comunicata in queste ore dal MIUR la graduatoria elaborata dall'ANVUR, relativa ai Dipartimenti di eccellenza delle Università pubbliche italiane. Sono stati selezionati 350 Dipartimenti, valutati come i migliori, all'interno di una platea formata da tutte le istituzioni pubbliche italiane.
Tra i Dipartimenti indicati in graduatoria, 180 saranno selezionati per l'ammissione a finanziamento, attraverso una procedura competitiva. I Dipartimenti sono stati classificati sulla base dell'Indicatore standardizzato di performance dipartimentale (ISPD).
L'Università di Salerno, nella classifica assoluta, si posiziona al terzo posto tra gli Atenei del Centro-Sud, insieme a Roma Tor Vergata e a Roma Tre, con l'individuazione di sei Dipartimenti di eccellenza, dopo gli atenei più grandi per dimensioni, Roma La Sapienza e Napoli Federico II.
I sei Dipartimenti dell'Università di Salerno giudicati di eccellenza sono: Farmacia; Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata; Medicina, Chirurgia e Odontoiatria "Scuola Medica Salernitana"; Ingegneria Civile; Informatica; Chimica e Biologia "Adolfo Zambelli".
Il risultato più significativo è che nell'elenco dei primi 119 Dipartimenti - ovvero di quelli che hanno totalizzato in ex aequo il punteggio ISPD massimo (pari a 100) - l'Università di Salerno, con i Dipartimenti di Farmacia, Ingegneria dell'Informazione e Medicina si posiziona al 1° posto tra gli atenei del Centro-Sud (Roma La Sapienza e Napoli Federico II si fermano a 2) e al 9° posto in Italia.
Il rettore Aurelio Tommasetti al riguardo ha dichiarato: "La valutazione dei Dipartimenti di eccellenza, ufficializzata dal Ministero e stilata dall'ANVUR, conferma la crescita del nostro Ateneo che ha puntato e punta sulla qualità della ricerca come tratto distintivo. Questa valutazione è perfettamente coerente con i risultati raggiunti nelle classifiche nazionali e internazionali".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105816103
In una domenica di piena estate, mentre il sole cocente accende il lungomare di Amalfi, una scena insolita ha colpito residenti e passanti: una carro attrezzi con braccio meccanico ha rimosso decine di biciclette, quasi tutte da passeggio, molte appartenenti a bambini e ragazzi, dalle rastrelliere di...
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
Un incidente stradale si è verificato poco dopo le 13 di oggi, sabato 5 luglio, lungo la Statale Amalfitana, nei pressi dell’ingresso della galleria adiacente all’Hotel Anantara Convento di Amalfi. Coinvolti nel sinistro una Honda Shadow e una Maserati Levante, condotta da alcuni turisti, entrambe dirette...
Ieri pomeriggio, 4 luglio, una moto d'acqua ha rischiato di affondare per causa ancora in via di accertamento. Fortunatamente, il tempestivo intervento della MV CP854 della Guardia Costiera di Salerno ha evitato il peggio, riuscendo a recuperare, in buone condizioni, il conducente dell'acqua scooter....
Nel corso di un servizio mirato alla prevenzione e alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Vietri sul Mare, diretti dal Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, coordinati dal Comandante della Compagnia di Salerno, Maggiore Antonio Corvino, hanno tratto in...