Ultimo aggiornamento 45 minuti fa S. Benedetto abate

Date rapide

Oggi: 11 luglio

Ieri: 10 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AnnunciManutenzione impianti domestici: le 5 regole d’oro per la massima efficienza

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Annunci

Manutenzione impianti domestici: le 5 regole d’oro per la massima efficienza

Inserito da (redazionelda), mercoledì 28 febbraio 2018 10:29:11

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno

(MESSAGGIO PROMOZIONALE) Gli interventi di ordinaria manutenzione degli impianti termici domestici sono previsti per legge. Al di là della mera scadenza burocratica, bisogna prendersi cura dei propri impianti per assicurarne la massima efficienza. Di seguito alcuni semplici consigli forniti da FERRARA IMPIANTI & SERVIZI di Maiori, esclusivista Viessmann per la Costiera Amalfitana, leader nel mondo nella produzione di caldaie e di sistemi di riscaldamento e climatizzazione.

Pulizia caldaia: contatta il centro assistenza tecnica autorizzato

La regola numero uno è sicuramente affidarsi a un Centro di Assistenza competente e specializzato. Quando si parla di manutenzione caldaia il fai da te non è mai una buona idea. La caldaia si compone di tanti elementi che devono essere maneggiati con cura, per evitare di comprometterne il funzionamento. Un generatore pulito ed efficiente consuma meno e, di conseguenza, ti fa risparmiare sulla bolletta.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

La scelta giusta è puntare su professionisti aggiornati sulle normative in materia di assistenza caldaie e che conoscano nel dettaglio le specifiche tecnichedi tutte le marche di caldaie presenti sul mercato.

Rivolgiti a una figura qualificata, abilitata a questo tipo di interventi, come indicato nel D.M. 37/2008.

Viessmann, azienda leader nel settore del riscaldamento e della climatizzazione, si distingue per l'eccellenza dei propri prodotti e del servizio offerto. Per questo si affida a Centri di Assistenza Tecnica autorizzati, professionali e competenti.

Manutenzione caldaia: rispetta le tempistiche

Non esiste una periodicità fissa per gli interventi di manutenzione della caldaia. Ogni generatore ha scadenze diverse, che trovi indicate dal costruttore nelle istruzioni teciche per l'uso e la manutenzione, in quanto l'obbligatorietà è legata anche alla potenza e alla tipologia di caldaia.

Fai attenzione a rispettare correttamente i tempi, per non incappare in pesanti sanzioni.

Viessmann per i propri prodotti consiglia di eseguire una manutenzione periodica annuale, in modo tale da garantirne l'efficienza.

Controllo dell'efficienza energetica prima di accendere la caldaia

Se hai acquistato una nuova caldaia o se hai sostituito un componente importante del tuo generatore, prima di accendere il generatore devi contattare un tecnico abilitato per il controllo dell'efficienza energetica.

Questo intervento di manutenzione va ripetuto negli anni, secondo la periodicità stabilita dal D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74, e deve essere seguito dalla redazione del rapporto di certificazione energetica, che il manutentore deve inviare anche alla Regione di competenza.

In questo articolo sull'assistenza caldaie trovi, nel dettaglio, tutte le scadenze per le diverse tipologie di generatore.

Libretto Caldaia: il documento d'identità dell'impianto

Dal 2014 chi ha in casa un impianto di climatizzazione invernale e/o estiva deve avere anche un nuovo libretto di impianto (libretto caldaia). Si tratta di un documento obbligatorio che accompagna l'impianto di climatizzazione e sul quale vanno registrati tutti gli interventi effettuati: prima accensione, manutenzione ordinaria, interventi straordinari.

l libretto viene compilato la prima volta dall'installatore all'atto della messa in funzione in caso di nuovo generatore; nel caso di impianto esistente viene compilato dal Centro Assistenza in occasione della prima manutenzione.

Se la caldaia è inefficiente approfitta delle detrazioni

Una caldaia vecchia e inefficiente determina una spesa in bollette energetiche elevate: ha alti costi di manutenzione, spesso straordinaria, e consumi elevati che ogni mese si ripercuotono sulle bollette.

Le caldaie a condensazione di Viessmann godono di alto rendimento termico e di eccellenza nella qualità dei materiali. Ad esempio, Vitodens 200-W è la caldaia a condensazione murale prima al mondo con campo di modulazione fino a 1:20, che annulla di fatto spegnimenti e riaccensioni frequenti dell'impianto. Con questo la caldaia consuma meno (fino al 30%), riduce le emissioni inquinanti e ha un funzionamento più silenzioso.

Se sostituisci il vecchio generatore con una nuova caldaia a condensazione entro il 31 dicembre 2017, puoi beneficiare della detrazione fiscale del 65% e vederti così rimborsata più di metà della spesa sostenuta per l'acquisto tramite Irpef (leggi anche questo articolosulle detrazioni 2017).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106323101

Annunci

Cetara, nuove disposizioni per la sosta dei veicoli residenti: non si potrà parcheggiare sul ciglio della banchina del porto

Il Comune di Cetara informa i cittadini circa l'impossibilità di parcheggiare sul ciglio della banchina di riva del porto, a seguito delle più recenti decisioni del TAR Campania e del tribunale amministrativo. Come noto, nel febbraio 2025 l'Amministrazione comunale aveva approvato il nuovo atto di regolamentazione...

Positano, interruzione dell'energia elettrica l'11 luglio: disagi in alcune vie

e-distribuzione, Unità Territoriale Salerno, informa che nella giornata di venerdì 11 luglio 2025 sarà effettuata un'interruzione programmata dell'energia elettrica nel Comune di Positano, al fine di consentire lavori di manutenzione sulla rete. L'interruzione avverrà nella fascia oraria dalle 04:30...

Vietri sul Mare: interruzione dell'energia elettrica venerdì 11 luglio per lavori di manutenzione

e-distribuzione, Unità Territoriale di Salerno, ha annunciato un'interruzione programmata dell'energia elettrica per la giornata di venerdì 11 luglio 2025, dalle ore 8:00 alle ore 16:00, nel Comune di Vietri sul Mare. La sospensione della fornitura è necessaria per consentire interventi di manutenzione...

Aperte le iscrizioni per il Centro Estivo 2025 promosso dalla P.A. Resilienza Costiera Amalfitana

La Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana ODV, nell'ambito delle attività finanziate dal CSV Sodalis, apre ufficialmente le iscrizioni al Centro Estivo 2025, rivolto a bambine e bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. L'iniziativa, completamente gratuita ma con prenotazione obbligatoria,...

Il Comune di Praiano cerca sponsor per la Luminaria di San Domenico 2025: pubblicato l'avviso per sostenere l'evento simbolo del borgo

Il Comune di Praiano ha pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni esterne finalizzate alla realizzazione dell'edizione 2025 della "Luminaria di San Domenico ideata da Gennaro Amendola", uno degli eventi più suggestivi e identitari della Costiera Amalfitana. La manifestazione, in...