Ultimo aggiornamento 20 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàNaspi: la voce degli stagionali alla Camera dei Deputati con Giovanni Cafagna /VIDEO

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Naspi: la voce degli stagionali alla Camera dei Deputati con Giovanni Cafagna /VIDEO

Inserito da (redazionelda), sabato 18 giugno 2016 15:36:36

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Si è appena conclusa una lunga settimana per i lavoratori stagionali, ricca di appuntamenti importanti per il destino di circa 220mila famiglie che hanno nel lavoro annuale, a tempo determinato, l'unica fonte di reddito.

Giovedì scorso il presidente dell'Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali, Giovanni Cafagna, è stato ascoltato, in audizione, dall'XI Commissione Parlamentare (Lavoro Pubblico e Privato) alla Camera dei Deputati, presieduta dall'onorevole Cesare Damiano per discutere delle tre diverse risoluzioni presentate dai gruppi parlamentari di Lega Nord, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle (VIDEO IN ALLEGATO).

«I lavoratori stagionali fregati dalla Naspi - ha sottolineato Cafagna- non solo quelli che facevano richiesta della Mini Aspi, cosa che si ripete, nelle varie risoluzioni, in maniera del tutto sbagliata». Durante lo scorso anno gli stagionali sono stati salvaguardati dalla circolare Inps che offriva l'opportunità di recuperare le settimane contributive non utili al cumulo per il calcolo del vecchio sussidio di disoccupazione (Aspi). L'ANLS non gode del sostegno di partiti politici nè sindacali. In questa battaglia soltanto il sindacato di base, CUB, ha sostenuto su Facebook l'azione degli stagionali aderenti. Solo grazie alla loro mobilitazione oggi si è giunti al dialogo col Governo.

«Stagionali sono anche tutti quei lavoratori del mondo dello spettacolo, della pubblica amministrazione, assunti con contratto determinato, quelli del settore commercio: noi chiediamo la salvaguardia di tutti gli stagionali, non solo quelli del comparto turistico-termale» ha rimarcato con forza Cafagna.

In buona sostanza gli stagionali chiedono il reintegro del vecchio sussidio di disoccupazione, in vigore dagli anni sessanta (sei mesi di occupazione con l'equivalente di disoccupazione) nell'attesa di riuscire a ottenere un prolungamento del periodo lavorativo da sei a otto mesi. La Naspi, che dimezza, rispetto al passato, la durata del periodo di disoccupazione (da sei a tre mesi), è l'ultima scure che si è abbattuta sugli stagionali che, proprio da qui, hanno deciso di dare battaglia al governo. «Anche il tessuto economico delle città in cui vivono gli stagionali sarà ovviamente intaccato e, ci tengo a sottolineare, gli stagionali non sono dei parassiti: gli stagionali vogliono lavorare!» ha sottolineato Cafagna.

Martedì scorso era stato Stanislao Balzamo di Amalfi a dare voce agli stagionali ospite in diretta alla trasmissione televisiva "Mi manda Raitre" (clicca qui per rivederla) per parlare di voucher e della difficile condizione dei lavoratori, legata soprattutto alla periodicità del lavoro e alla Naspi.

«Il passaggio successivo per gli stagionali - ricorda Balzamo - è riuscire ad avere un confronto col ministro Poletti. A partire dal prossimo autunno, se necessario, organizzeremo altre forme di mobilitazione spontanee».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 109437104