Ultimo aggiornamento 10 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaAmalfi festeggia la SS. Trinità adempiendo il voto di Mons. Ercolano Marini

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Amalfi festeggia la SS. Trinità adempiendo il voto di Mons. Ercolano Marini

«E’ mio volere che la festa della Trinità si celebri col dovuto decoro nel nostro Duono, ove, secondo la consuetudine  dovrà essere trasportato il quadro della SS. Trinità, che si venera nella Chiesa dell’Orfanotrofio».

Inserito da (redazionelda), giovedì 13 giugno 2019 21:55:04

Nel ricordo di monsignor Ercolano Marini, domenica 16 giugno Amalfi si appresta a celebrare la festa della Santissima Trinità, adempiendo un voto che, immediatamente prima di lasciare Amalfi, aveva espresso in una lettera inviata il 24 settembre 1945 all'arcidiacono del Capitolo Cattedrale, monsignor Andrea Afeltra: «E' mio volere che la festa della Trinità si celebri col dovuto decoro nel nostro Duono, ove, secondo la consuetudine dovrà essere trasportato il quadro della SS. Trinità, che si venera nella Chiesa dell'Orfanotrofio».

La tela raffigurante l'Augusto Mistero è un suo dono: dipinta "in puro stile orientale" a Betlemme, era arrivata in Amalfi il 13 aprile del 1937. Domenica prossima, 16 giugno, alle 18,30, partendo dal Santuario della SS. Trinità, adiacente al Centro di Solidarietà "Mons. Marini", sarà portata processionalmente in Cattedrale, ove sarà celebrata la Messa solenne con la partecipazione delle famiglie della Parrocchia. E' stato il Parroco della Cattedrale, don Antonio Porpora, a voler mettere al centro della festa liturgica, a coronamento anche dell'anno catechistico, la famiglia cristiana, che monsignor Marini amava definire «pallida immagine della SS. Trinità». Un'idea subito condivisa, perché per monsignor Marini - percui è stato avviato il processo di beatificazione - il Mistero della SS. Trinità più che oggetto di studio, doveva essere un'esperienza di amore, da vivere insieme nella famiglia e nella comunità.

«Come è bella e piena di speranze la famiglia cri­stiana! - così scriveva in una sua lettera pastorale - Felici i figliuoli, che crescono nell'atmosfera calda dell'amore, scambievole fra i genitori! Che li vedono vivere, lavorare, soffrire, pregare insieme, insieme effondersi per educarli e morire con la speranza di ritrovarsi insieme al di là della tomba: Questa unità, risultante dalla fusione di affetti, di trepidazioni, di sollecitudini, di preghiere, di dolori, di anime, di vite, è come la levadell'educazione». Sono parole profetiche, perché oggi più che mai si sente il bisogno che la famiglia cristiana si riappropri del suo ruolo naturale di educatrice alla fede, assicurando ai figli il clima di amore generato dalla presenza di Dio.

Leggi anche:

Amalfi ricorda Mons. Ercolano Marini con un libro. Insieme a Matelica si promuove la causa di beatificazione

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108849101