Tu sei qui: CronacaCommenti denigratori e link non autorizzati: Facebook condannata in Italia per diffamazione e violazione diritto d'autore
Inserito da (redazionelda), mercoledì 20 febbraio 2019 13:59:40
Per la prima volta in Italia, "Facebook è stata condannata dal tribunale di Roma per violazione del diritto d'autore e per diffamazione, illeciti commessi ospitando link non autorizzati sulle pagine della propria piattaforma".
Lo annuncia Mediaset, che avviò la causa contro il social networking, "un contenzioso dal valore economico modesto ma cruciale nei principi che intendeva tutelare e dai risvolti delicati per il precedente che crea". L'antefatto Nel 2012, utenti anonimi aprono una pagina Facebook dedicata a un cartoon trasmesso da Italia Uno, 'Kilari'.
Alcuni link della pagina conducevano a contenuti tutelati da diritto d'autore illecitamente caricati su YouTube (piattaforma di proprietà di Google). Inoltre riportavano a pesanti insulti e commenti denigratori indirizzati all'interprete della sigla della serie animata. Nonostante numerose diffide - sottolinea la nota di Mediaset -, Facebook ha scelto negli anni di non rimuovere i contenuti e i link incriminati costringendo l'azienda di Cologno Monzese a ricorrere alla magistratura.
E ora, con sentenza del Tribunale di Roma, i giudici hanno condannato Facebook sia per diffamazione sia per violazione del diritto d'autore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106916107