Tu sei qui: Economia e TurismoTripAdvisor: non si placa la polemica sulle false recensioni
Inserito da (admin), venerdì 29 luglio 2016 07:43:28
Il portale del gufo, Tripadvisor, che pubblica recensioni di strutture ricettive e di tutto ciò che è collegato all'esperienza del viaggio, sta attraversando un periodo buio.
La situazione sta decisamente degenerando: dopo il polverone alzato dall'inviato di Striscia La Notizia, Luca Abete, anche Selvaggia Lucarelli, giornalista de Il Fatto Quotidiano, ha denunciato la facilità con cui si riesce a screditare non solo le strutture ricettive ed i suoi dipendenti ma addirittura gli altri ospiti.
Il post della Lucarelli ha generato un sentimento di sdegno condiviso da tanti sui social, attivando la stampa nazionale ad interessarsi dell'accaduto e costringendo Tripadvisor, davanti all'evidenza, alla rimozione della recensione che discriminava dei bambini diversamente abili (sebbene il proprietario della struttura era più di un mese che ne chiedeva la rimozione immediata).
Pubblicare qualsiasi cosa è molto facile ed anche in Costiera Amalfitana sono anni che segnaliamo recensioni 'anomale', se non palesemente false, come quella notificata ieri ai proprietari di un famoso albergo storico della Divina.
Nello specifico, un anonimo recensore si è registrato ad hoc, con il fantomatico nickname 'TIGRAZIO', sul portale del Gufo per scrivere una recensione non contro la struttura ma contro un singolo dipendente; l'utente, con competenze mediche tali da diagnosticare una colite con il solo sguardo, getta fango sulla professionalità di un membro personale dell'albergo.
La cosa più assurda, oltre a questa imbarazzante quanto palesemente falsa recensione, è la risposta che, un fantomatico gruppo assistenza di Tripadvisor, ha inviato al proprietario a seguito della sua segnalazione. Insomma una lettera precompilata che crea ulteriore disappunto su una vicenda grottesca.
In pratica Tripadvisor ci vorrebbe convincere che da oggi, se si vuole screditare una persona che lavora nel turismo, la si può offendere gratuitamente ed in modo anonimo, senza incorrere nel reato di diffamazione. Una cosa inaccettabile. Di seguito il contenuto integrale della risposta del Gruppo Assistenza Tripadvisor.
In tutta Italia sono ormai tantissimi gli utenti che denunciano le anomalie del portale di recensioni più grande al mondo. Tra questi il più attivo è il gruppo 'Gufo? No Grazie' creato da Roberto Peschiera nel 2012 che sostiene che le posizioni su Tripadvisor siano sfalsate da un algoritmo corrotto e che da sempre sia consentito inserire recensioni anonime, discriminatorie e omofobe a pagamento.
Prima o poi Tripadvisor si attiverà con un supporto adeguato alle strutture vessate da anonime e false recensioni? E ancora cosa fanno le autorità preposte al controllo ed alla tutela di queste aziende colpite nella loro immagine e di conseguenza nei loro fatturati?
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109275101
La Costiera Amalfitana, con le sue scogliere spettacolari, i paesini color pastello e il fascino mediterraneo, è una delle mete più iconiche d'Italia. Ogni anno, migliaia di turisti si recano in questa costa patrimonio dell'UNESCO per godersi il sole, passeggiare per le piazze affascinanti e assaggiare...
Promuovere modelli di sviluppo locale sostenibile, attivare lo scambio di buone pratiche e rafforzare il ruolo degli enti locali nella promozione di un turismo rispettoso, consapevole e "green": sono queste le finalità degli "Stati Generali della Bellezza", l’appuntamento promosso da ALI - Autonomie...
In occasione del primo anniversario dell'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha lanciato un messaggio chiaro: la rete dell'ospitalità deve qualificarsi, la qualità dell'offerta turistica va innalzata. Un appello che la Fenailp Turismo, voce di migliaia...
La tassazione agevolata sulle mance si applica a tutti i lavoratori impiegati presso le strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, anche se non sono dipendenti diretti delle strutture: lo conferma l'Agenzia delle entrate, in risposta al quesito e alle soluzioni interpretative...
Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel conquista i vertici dell'autorevole classifica annuale della rivista americana Travel + Leisure, posizionandosi al terzo postotra i migliori resort in Italia e tra iTop 10 resort in Europa ai World's Best Awards 2025. Nella nuova edizione dei World's Best Awards,...