Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAtrani, martedì 9 apre la 'Casa della Cultura'
Inserito da (redazionelda), venerdì 5 agosto 2016 12:26:36
Sarà inaugurata martedì 9 agosto ad Atrani la nuova Casa della Cultura, presso i locali dell'edificio "Enrico Proto" in piazzale Europa.
A partire dalle 19 e 30 verranno presentate al pubblico la Sala Polifunzionale "Andrea Di Benedetto" e la nuova sede della Biblioteca Comunale "Antonio Lombardi", alla presenza dell'onorevole Alfonso Andria. Ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, il compito di condurre i presenti alla riscoperta dell'imponente edificio (tre piani) costruito dalla nobile famiglia dei "Mustacci", come vuole la tradizione popolare, proprio in quel punto per impedire che dalla residenza della famiglia rivale, i Puglia, si arrivasse a vedere il mare.
A partire dalla fine degli anni Cinquanta l'edificio, diventato di proprietà comunale, ha ospitato le scuole primarie fino agli inizi del Duemila e visto crescere e formarsi intere generazioni di atranesi, diventando luogo della memoria collettiva del paese.
L'inaugurazione della Casa della Cultura sarà anche l'occasione per intraprendere un affascinante viaggio nel ricordo di quelle tracce che "uomini di cultura" del passato come Maurits Cornelius Escher, Alfonso Gatto, Domenico De Vanna e, perché no, le gesta di un leggendario capopopolo come Masaniello, hanno lasciato indelebili nel tempo e nella storia di Atrani. Tracce che le successive generazioni hanno coltivato, impegnandosi a trasmetterle agli uomini di domani, perché come scrive Elio Vittorini "la cultura è una condizione per tutti, che completa l'esistenza dell'uomo". Questo suggestivo viaggio nella cultura, che mette insieme antico e moderno, memoria e futuro, si concluderà con la proiezione de "Il nostro ultimo" del giovane regista Ludovico Di Martino, che sarà presente assieme al cast del film. La pellicola, girata tra l'altro anche ad Atrani, racconta pur essa di un viaggio, quello dei fratelli Fabrizio e Guglielmo, alla ricerca di se stessi, con la bara della madre legato al portapacchi dell'auto.
«Oggi inizia una nuova vita per l'edificio Proto - commenta il primo cittadino Luciano De Rosa Laderchi - Da sempre luogo di formazione, diventa Casa della e per la Cultura in tutte le sue declinazioni, per favorire l'incontro e lo scambio fra arti e conoscenze diverse. Siamo orgogliosi di questo risultato, ma allo stesso tempo consci che il percorso è soltanto all'inizio: fatta la Casa, adesso bisognerà iniziare a "fare cultura", stimolando lo spirito d'iniziativa di singoli e associazioni locali e promuovendo la creazione di interessanti opportunità di lavoro per i giovani».
«In poco più di due anni siamo riusciti a riqualificare tutto il primo piano e il cortile antistante - spiega l'assessore alla Cultura Michele Siravo - adesso tocca al secondo: Atrani avrà a disposizione in futuro anche uno spazio di ospitalità in cui accogliere artisti, ricercatori, studenti da tutto il mondo per progetti culturali, programmi di studio, gemellaggi e quant'altro. Vogliamo mantenere la funzione sociale dello stabile, legata ad apprendimento e formazione, e integrarla con le esigenze di promozione e sviluppo del territorio: un vero e proprio unicum in tutta la Costa d'Amalfi, che porterà sicuri effetti di destagionalizzazione del turismo e un innalzamento complessivo dell'offerta locale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104920109
Musica d'autore e grande cinema mercoledì 16 luglio sulla suggestiva terrazza della storica residenza dell'ambasciatore Raffaele Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, di proprietà della Provincia di Salerno. Con Omaggio a Nino Rota il Mario Corvini Jazz Ensemble, nell'ambito della 28ª edizione dei Concerti...
Il 17 aprile 2025 il Monte Faito è stato scosso da una tragedia che ha portato alla morte di 4 persone che erano a bordo di una cabina della funivia precipitata nel vuoto. A tre mesi esatti, giovedì 17 luglio, il Faito Doc Festival organizza sul piazzale della Funivia, una giornata in memoria delle vittime...
"Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino": è la direzione che porta alla felicità ad Amalfi! Un viaggio fantastico fatto di avventure incredibili, tra pirati e sirene. Pronti a liberare la fantasia? L'allegro galeone de "L'Estate dei piccoli 2025" sta per salpare verso l'isola che non c'è,...
Continua a Minori, in Costiera Amalfitana, la rassegna estiva "Cinema al Solaio", che dopo il successo della proiezione di Napoli New York torna questa sera - martedì 15 luglio - con un appuntamento di grande intensità emotiva: Maria, il film diretto da Pablo Larraín e interpretato da Angelina Jolie...
L'omaggio di Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele con il concerto al tramonto - "Il Cielo è Pieno di Stelle" è in programma martedì 15 luglio alle ore 20.00, al Teatro del Mare al porto turistico di Maiori. Il secondo appuntamento della rassegna "Maiori Jazz & More"...