Tu sei qui: AttualitàTre libri sotto l’ombrellone
Inserito da (redazionelda), mercoledì 8 agosto 2018 13:54:02
di Giovanna Cioffi
In queste vacanze estive la lettura di un libro ci permetterà di non annoiarci e di rilassarci sotto l'ombrellone, come in aeroporto o in stazione. Ci consentirà di evadere dalla quotidianità o semplicemente di approfondire un particolare argomento.
Ma come scegliere le nostre letture d'agosto?
Non vi suggeriamo il titolo soltanto perché è al primo posto delle classifiche o l'ultimo di un autore in voga. La scelta del libro rispecchia il nostro "io", leggiamo ciò che ci piace, che ci incuriosisce, ciò in cui ci rivediamo o vorremmo rivederci. Quindi il suggerimento si basa sulle attitudini di ognuno, sulla personalità, perchè solo quando il libro che avrete tra le mani è quello giusto sarete in grado di immergervi nel racconto. Solo allora non vorrete uscire da quel mondo fatto di parole e sarete in grado di sopportare la calura di agosto su una spiaggia affollata.
Il primo (non in ordine di priorità):
Ambientato in un futuro i cui abitanti sono suddivisi in rigide classi sociali. Il protagonista è un ragazzo cresciuto in una delle classi più basse, ma le vicissitudini lo spingeranno a ribellarsi e a combattere il sistema. Red rising è il primo capitolo di una trilogia di Pierce Brown, che affascinerà il lettore non solo per la storia che sicuramente è avvincente, ma per le riflessioni che essa è in grado di far scaturire. La lotta di classe, lo scontro con il potere dispotico, la mancanza di informazione che rende cieche le masse (le classi più basse) il "politichese", sono questi i punti di forza di questo romanzo che si presta ad una doppia chiave di lettura.
«Avrei vissuto in pace ma i miei nemici mi hanno trascinato in guerra» (Darrow).
E' un libro autobiografico, narra la storia di Bradley che dopo una carriera finanziari di successo ha deciso di denunciare la frode bancaria degli istituti di credito elvetici. L'autore ci conduce attraverso i labirinti burocratici svelandoci gli inganni degli istituti di credito svizzeri, sui tanto discussi conti offshore attraverso i quali per anni il sistema fiscale è stato aggirato. E' una lettura adatta a tutti perché non presuppone conoscenze economiche rilevanti, anzi ci aiuta a comprendere la logica dei "paradisi fiscali". Ma soprattutto accenderà un faro sull'ipocrisia dei governi, capaci di trovare scappatoie per i loro finanziatori importanti, e di distorcere la realta tanto da incriminare colui che decide di collaborare per smascherare un sistema marcio e corrotto fin nelle fondamenta.
«Vorrei dire che sono orgoglioso di aver avuto il coraggio di farmi avanti e denunciare il più grande caso di evasione del mondo» (B.C.B.)
Ambientato in Inghilterra, la storia si svolge sotto il regno di Elisabetta, nel periodo delle guerre di religione tra cattolici e protestanti. La nuova sovrana ha bisogno di un corpo di spionaggio in grado di sventare i complotti alla sua persona. Il protagonista Ned Willard dopo il naufragare del suo sogno d'amore diviene la spia più potente di Elisabetta. La capacita di Follet di raccontare senza sconvolgere troppo i fatti storici per esigenze di romanzo come sempre è sorprendente.
In gioco allora come adesso è il potere non tanto la liberta di professare la propria religione, me nonostante l'autore narra di fatti svolti a meta del 1500, un lettore attento non può non cogliere le similitudini con l'attualità e l'eterna lotta per il poter mascherata da nobili ideali.
«Niente dura per sempre. Tranne il cambiamento».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103818101
Questa mattina, al termine delle celebrazioni religiose nelle chiese di San Domenico e San Francesco di Maiori, i fedeli hanno avuto un ospite speciale: il comandante della Stazione dei Carabinieri di Maiori, il Luogotenente Giuseppe Loria. Un'iniziativa con cui l'Arma ha scelto di avvicinarsi ai cittadini...
Viviamo in un mondo dove il denaro detta legge, e la legge spesso tace davanti al denaro. Il Vangelo, invece, grida. E io voglio rileggerlo e riscriverlo ancora, stando dalla parte giusta. Dalla parte dei poveri. Questa é una presa di posizione, in un mondo che si inginocchia davanti ai miliardari, e...
I saldi estivi 2025 partono ufficialmente in Campania, con un potenziale di oltre 818 milioni di euro di fatturato stimato dal centro studi di Confesercenti. Un appuntamento atteso da consumatori e imprenditori, sebbene la partenza quest'anno sarà più lenta a causa delle temperature torride che scoraggiano...
Il caldo estremo non è più un’emergenza temporanea ma una minaccia concreta e costante alla salute dei lavoratori. Ne è consapevole la Prefettura di Salerno, che ha convocato per lunedì 7 luglio 2025, alle ore 10.30, un incontro urgente per affrontare il tema della tutela della salute nei luoghi di lavoro...
L'allerta caldo di questi giorni è particolarmente sentita anche in Campania. Nonostante sia un territorio da sempre esposto al sole, le temperature record stanno causando i primi danni alle colture, con ortaggi e frutta scottati, mentre nelle stalle si registra un calo della produzione di latte e in...