Ultimo aggiornamento 7 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Minori in scena "Napoli Milionaria", per il "Proscenio" ancora una grande prova d'autore

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

A Minori in scena "Napoli Milionaria", per il "Proscenio" ancora una grande prova d'autore

Inserito da (redazionelda), lunedì 31 dicembre 2018 10:26:54

di Miriam Bella

Non chiamateli "dilettanti".
"Il proscenio", associazione culturale minorese, che in questi giorni è in scena con la "Napoli Milionaria" magistralmente diretta da Lucia Amato, si rivela tutto tranne che una compagnia amatoriale.

A spiccare su tutto è la scelta registica di regalare allo spettatore un punto di vista originale, quasi di entrare fisicamente, o piuttosto di origliare, nel basso in cui si svolge la scena.

Si aggiunga a questo la cura nei dettagli della scenografia e, non ultimo, l'altissimo livello della recitazione da parte di tutti, nessuno escluso, gli interpreti del cast.

Menzione speciale al sindaco Andrea Reale, che nell'insolita veste di Gennaro Jovine diverte, fa sorridere, anche di riso amaro, e poi commuove, per tutta la durata dei tre atti.

Un'interpretazione, questa de "Il Proscenio", che nulla ha da invidiare a quella di professionisti e che scivola via d'un fiato, così come Eduardo dichiarò di aver scritto la commedia nel '45.

Non ricordo dove, lessi che in teatro si recita, ma non si finge mai, e mai come in questo caso sono certa, che le emozioni vissute sulla scena fossero reali, perché dal pubblico, vi garantisco, si percepiva tutto troppo vero.

"Il proscenio", però, nonostante le repliche previste anche oltre quelle fissate fino al 6 gennaio, è avanti e pensa alle prossime fatiche.

Pare, infatti, che per il 2019 stia già lavorando a "Sabato, domenica e lunedì", altra commedia firmata De Filippo.

A noi non resta che aspettare.

Credit Picture: Michele Pappalardo

 

Personaggi e Interpreti Napoli Milionaria

Gennaro Iovine Andrea Reale

Maria RosariaIovine Anna Dumas

Amedeo Iovine Mattia Ruocco

Il brigadiere Ciappa Salvatore Bonito

Adelaide Schiano Trofimena Bonito

Peppe "'o Cricco" Giovanni Citarella

"O Miezo Prèvete" Valerio D'Amato

Assunta Annamaria Esposito

Il dottore Antonio Mansi

Pascalino ‘o pittore Antonio Proto

Teresa Luciana Esposito

Margherita Federica Civale

e con

Errico "Settebellizze" Vincenzo Oddo

Amalia Iovine Antonetta Capriglione

Il ragioniere Armando Malafronte

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105218107