Tu sei qui: Eventi e SpettacoliInaugurata a Salerno la mostra “Touroperator”
Inserito da (redazionelda), sabato 17 giugno 2017 21:48:55
Si è inaugurata giovedì 15 giugno, in presenza del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e dell'artista Massimo Sansavini, la prima tappa nel sud Italia della mostra itinerante "Touroperator" presso la Stazione Marittima di Salerno.
Un progetto artistico che affronta la tematica delle migrazioni e delle difficoltà patite in questi "viaggi della speranza" per mare, attraverso circa 80 lavori tra video, foto e sculture realizzate con il fasciame dei barconi custoditi nel cimitero delle barche di Lampedusa.
Un percorso emotivamente forte, amplificato dagli spazi infiniti dell'architettura di Zaha Hadid, a simboleggiare un ideale ponte tra terra e mare, nel segno di una reciproca accoglienza.
A presenziare al taglio del nastro, oltre ad Angelo Criscuoli (coordinatore organizzativo dell'evento) ed al professor Nello Arionte, presidente di Promuoviamoarte, Ente promotore insieme al Comune di Salerno, anche alcuni importanti rappresentanti dei Partner Istituzionali e del mondo della cultura. Tra essi: Ermanno Guerra (Presidente della Commissione Cultura del Comune di Salerno), l'On. Alfonso Andria (Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali) e l'On. Franco Picarone (Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania), intervenuto anche al convegno giuridico-economico organizzato dal Lions Club Branch Salerno Minerva in concomitanza all'apertura della mostra.
La mostra "Touroperator" è senz'altro uno tra i maggiori appuntamenti artistico-culturali (e ad ingresso gratuito) della città di Salerno.
In aggiunta, la mostra ospiterà, domenica 18 giugno (tra le 18.00 e le 22.00), un esclusivo concerto di musica folk dei "Discede" con la presenza straordinaria di Carlo Faiello. L'intento è quello di avvicinare, una volta in più, lo spettatore a non temere "l'Altro", considerandolo con occhi diversi e liberi dal pregiudizio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100541108
Musica d'autore e grande cinema mercoledì 16 luglio sulla suggestiva terrazza della storica residenza dell'ambasciatore Raffaele Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, di proprietà della Provincia di Salerno. Con Omaggio a Nino Rota il Mario Corvini Jazz Ensemble, nell'ambito della 28ª edizione dei Concerti...
Il 17 aprile 2025 il Monte Faito è stato scosso da una tragedia che ha portato alla morte di 4 persone che erano a bordo di una cabina della funivia precipitata nel vuoto. A tre mesi esatti, giovedì 17 luglio, il Faito Doc Festival organizza sul piazzale della Funivia, una giornata in memoria delle vittime...
"Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino": è la direzione che porta alla felicità ad Amalfi! Un viaggio fantastico fatto di avventure incredibili, tra pirati e sirene. Pronti a liberare la fantasia? L'allegro galeone de "L'Estate dei piccoli 2025" sta per salpare verso l'isola che non c'è,...
Continua a Minori, in Costiera Amalfitana, la rassegna estiva "Cinema al Solaio", che dopo il successo della proiezione di Napoli New York torna questa sera - martedì 15 luglio - con un appuntamento di grande intensità emotiva: Maria, il film diretto da Pablo Larraín e interpretato da Angelina Jolie...
L'omaggio di Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele con il concerto al tramonto - "Il Cielo è Pieno di Stelle" è in programma martedì 15 luglio alle ore 20.00, al Teatro del Mare al porto turistico di Maiori. Il secondo appuntamento della rassegna "Maiori Jazz & More"...