Tu sei qui: AttualitàRicotta e pere 'a rischio' salute, falso d'autore di pessimo gusto. Sal De Riso: «Non è il mio dolce»
Inserito da (redazionelda), sabato 11 marzo 2017 15:52:24
In merito all'allarme diramato dal Ministero della Salute riguardo il "rischio microbiologico" che interessa un lotto di un prodotto dolciario surgelato denominato "Ricotta e pere" e prodotto da un'azienda con sede a Sarno pubblichiamo, di seguito, il comunicato ufficiale dell'azienda Sal De Riso Costa d'Amalfi.
Il telefono del laboratorio della Sal De Riso Costa d'Amalfi squilla in continuazione stamane. Motivo? Una foto, molto identificabile e chiaramente riconducibile al pasticcere di Minori, presa dal libro "Dolci Del Sole" edito nel 2008 da Rizzoli e collegata a un episodio molto grave. Ieri, 10 marzo, una notizia aveva fatto il giro delle bacheche Facebook: il Ministero della Salute, nella sezione "Avvisi di sicurezza", aveva appena lanciato un allarme sulla possibile pericolosità di un dolce surgelato, la torta alla ricotta e pera "Dolce Voglia" di Ice Catering, prodotto a Sarno, a causa della probabile presenza di Listeria monocytogenes. Immediato il ritiro del lotto P1190/16 con scadenza 30-09-2017 nel formato da 1.300 grammi. In molti, però, hanno riconosciuto nella foto a corredo degli articoli di varie testate giornalistiche proprio la ricotta e pera di Sal de Riso.
«Stiamo ricevendo molte telefonate di nostri clienti preoccupati. Vedendo la foto riportata da alcune testate e siti web, hanno ipotizzato che il prodotto fosse il nostro» ha dichiarato Sal De Riso.
La foto utilizzata dai giornali in questione, ha confermato De Riso, è stata tratta dal libro della Rizzoli e ritrae l'originale prodotto tutelato dal marchio verbale e figurativo comunitario "Torta ricotta e pera" scritto in qualunque modalità e con qualsiasi carattere e/o composizione cromatica, come da regolare registrazione presso la competente autorità.
«Inoltre, la stessa - aggiunge De Riso - è stata indebitamente estrapolata dal testo edito dalla Rizzoli e curata dal maestro Sal De Riso, in spregio alla normativa sul diritto d'autore. Si invita alla immediata rimozione della foto onde impedire la confusione del prodotto della Sal De Riso Costa D'Amalfi srl con quella oggetto della sanzione ministeriale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1021116109
L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...
Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...