Tu sei qui: PoliticaZona arancione, cosa cambia da oggi in Campania
Inserito da (redazionelda), domenica 21 febbraio 2021 06:38:38
Cosa cambia da oggi in Campania con il passaggio da zona gialla ad arancione? Resta il coprifuoco dalle 22 alle 5 ma si inserisce il divieto di spostamento al di fuori del proprio comune, salvo che per motivi di lavoro, salute o necessità. Sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione fino a 5mila abitanti, entro 30 chilometri, tranne verso i capoluoghi di provincia. Chiudono bar e ristoranti che possono fare solo asporto e consegne a domicilio. Nei festivi e prefestivi chiudono anche i centri commerciali, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno, mentre i negozi di strada restano aperti.
Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema, musei e mostre, aperti invece i centri sportivi. Sospese le attività di sale giochi, scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie. Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.
In base all'ultimo Dpcm, in vigore fino al 5 marzo, in zona arancione resta la didattica mista per le scuole superiori, in presenza per infanzia, elementari e medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.
Attenzione perché, come sappiamo tutti sin dalle elementari, l'arancione si crea mescolando giallo e rosso. La prevalenza dell'uno o dell'altro colore dipende anche dai nostri comportamenti. È fondamentale rispettare le regole, il Covid non fa sconti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109430105