Tu sei qui: PoliticaVietri sul Mare, l’opposizione critica il bilancio: “Si prospetta un triennio di lacrime e sangue”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 5 maggio 2025 17:09:27
Il prossimo Consiglio Comunale di Vietri sul Mare, convocato per il 20 maggio alle ore 16:00 presso la sala consiliare, si preannuncia teso e carico di significato. All'ordine del giorno, infatti, vi saranno temi centrali per il futuro finanziario e gestionale del Comune, su cui interviene con toni preoccupati il gruppo consiliare di opposizione "L'Altra Vietri".
In un comunicato diffuso sui social, il gruppo parla di "un triennio per i vietresi di lacrime e sangue", puntando il dito contro le criticità contenute nel Rendiconto di gestione per il 2024 e le scelte dell'amministrazione.
"L'approvazione del Rendiconto di gestione per l'anno 2024 evidenzia ancora una volta una situazione economico-finanziaria preoccupante", si legge nella nota. "Il provvedimento di ripiano del disavanzo di amministrazione è la dimostrazione di una gestione che negli ultimi anni ha prodotto squilibri che oggi ricadono sulle spalle dei cittadini".
Ad alimentare il malcontento è anche la proposta di affidare la gestione dei servizi cimiteriali alla società partecipata Vietri Sviluppo srl, che secondo "L'Altra Vietri" rappresenta "il trend di esternalizzazione della gestione dei servizi pubblici senza una seria valutazione dei risultati conseguiti e dei costi effettivi per la collettività".
Il gruppo di opposizione contesta duramente anche il metodo dell'amministrazione: "Esprimiamo forte preoccupazione per l'approccio dell'amministrazione comunale, ancora una volta distante da una gestione trasparente e partecipata delle scelte strategiche. Ci domandiamo, inoltre, quali ripercussioni avrà questo ennesimo disavanzo sul futuro dei servizi e sulla pressione fiscale locale".
Unico elemento accolto con favore è la proposta di adesione all'associazione "I Borghi più belli d'Italia della Campania", pur con una precisazione: "Tuttavia non può essere una foglia di fico dietro cui nascondere le gravi criticità amministrative che attanagliano Vietri sul Mare".
Il gruppo conclude ribadendo il proprio impegno: "‘L'Altra' Vietri continuerà, in aula e tra la cittadinanza, a chiedere trasparenza, rispetto delle regole e politiche di sviluppo sostenibili e partecipate".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10068105
Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato le dimissioni da vicesindaco del Comune di Atrani: la comunicazione ufficiale è giunta in queste ore, a poco più di un anno dall'insediamento dell'attuale amministrazione guidata dal sindaco Michele Siravo. Una scelta che segna un passaggio importante nella vita...
La Giunta Comunale di Atrani ha approvato, nella seduta del 3 luglio, una delibera che sancisce la volontà dell'Amministrazione di difendere in modo deciso l'immagine pubblica del Comune e l'integrità della sua economia turistica, messa a rischio dalla crescente diffusione di contenuti mediatici fuorvianti...
Il Sindaco di Ravello, dott. Paolo Vuilleumier, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e pubblica per il giorno 12 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Casa Comunale, in prima convocazione. Qualora non si raggiungesse il numero legale, l’assise si terrà in seconda convocazione il giorno...
Criticità sulla piattaforma SILF, Aurelio Tommasetti chiede chiarimenti. Il consigliere regionale della Campania della Lega "interroga" nuovamente il presidente De Luca e l'assessore Filippelli sulle problematiche del mondo della formazione, concentrandosi in questo caso sui disagi legati ai continui...
"Ancora una volta, in Consiglio Regionale, il presidente De Luca ha scelto la propaganda anziché la verità, offrendo ai cittadini campani una narrazione completamente distorta della situazione sanitaria regionale. È doveroso smentire punto per punto le sue affermazioni". Lo dichiara il deputato Imma...