Tu sei qui: PoliticaVietri sul Mare, l'allarme di Emilia Senatore: «Il Masterplan del Porto di Salerno inghiottirà la Baia»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 4 agosto 2025 17:37:42
La lista civica L'altra Vietri torna a esprimersi sul progetto ambizioso che mira a ridisegnare lo scalo portuale di Salerno, integrando nuove infrastrutture e riqualificando l'area entro il 2030.
In particolare, punta i riflettori sul futuro della spiaggia della Baia, storico arenile al confine tra Vietri sul Mare e Salerno, che secondo il gruppo di minoranza rischia di essere "inglobato dal Masterplan" del porto di Salerno.
Nel post firmato dalla capogruppo consiliare Emilia Senatore, viene spiegato come le attuali linee del Masterplan - approvato nel 2016 e con opere già in fase di esecuzione - includano anche l'area della Baia, con il rischio di "distruggere una delle più belle e rappresentative spiagge di Vietri".
Il gruppo sottolinea che la radice del molo, indicata come confine portuale, coincide con un'area storicamente riconosciuta come parte del territorio vietrese: "Lo hanno stabilito le delibere di consiglio comunale n.2 del 1959 del Comune di Vietri e la n.103 del Comune di Salerno, confluite nel decreto n.766/1960 del Presidente della Repubblica Gronchi".
Secondo L'altra Vietri, l'attuazione del piano portuale rischia di calpestare i diritti del Comune e dei suoi cittadini: "L'Autorità di Sistema Portuale non può limitarsi alla burocratica pubblicazione di un progetto che implica una destinazione d'uso di una rilevante porzione di suolo demaniale e comunale, senza il coinvolgimento del Comune di Vietri sul Mare".
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10068109