Ultimo aggiornamento 26 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaVietri sul Mare, il nuovo ascensore è ancora fermo. Opera pubblica inaugurata e dimenticata

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Vietri sul Mare, il nuovo ascensore è ancora fermo. Opera pubblica inaugurata e dimenticata

Inserito da (redazionelda), venerdì 17 gennaio 2020 15:37:41

Resta ancora chiuso l'ascensore di Vietri sul Mare che collega la stazione ferroviaria alla centralissima piazza Matteotti, porta della costiera amalfitana. Dal 1° dicembre dello scorso anno il vettore meccanico non è più funzionante in seguito al verificarsi di alcuni episodi di malfunzionamento dell'impianto che hanno indotto alla sospensione temporanea del servizio "sperimentale". Con questa singolare definizione l'ascensore, costato un milione e 470mila euro di fondi comunitari e inaugurato in pompa magna alla presenza del governatore Vincenzo De Luca il 18 maggio 2019 (in piena campagna elettorale vietrese), dopo alcuni mesi d'inattività era stato riaperto al pubblico utilizzo a novembre, per i weekend concomitanti con Luci d'Artista della vicina Salerno, con il chiaro e lodevole intento d'intercettare il flusso turistico verso la città capoluogo.

Peccato però che l'impianto - stando a quanto accertato - fosse sprovvisto della completa documentazione autorizzativa prevista. A peggiorare le cose è stato l'imprevisto accorso ad alcuni utenti lo scorso 1° dicembre che incapparono, loro malgrado, nel malfunzionamento dell'ascensore, anche con momenti di serio timore per la loro incolumità fisica. Da allora l'ascensore non ha più riaperto. Una sospensione del servizio che dura ormai da circa un mese e mezzo nonostante il vicesindaco Angela Infante abbia sempre tentato di rassicurare tutti con un comunicato stampa che l'impianto «è perfettamente funzionante». Evidentemente il concetto di «funzionante» è assai soggettivo visto che l'ascensore è chiuso da quando si sono verificate le anomalie. Ancora più soggettivo se si tiene conto che nel corso del consiglio comunale dello scorso dicembre la Infante ribadiva pubblicamente il concetto, rilasciando anche alcune dichiarazioni sconcertanti (come se la colpa fosse stata di chi, al momento del malfunzionamento dell'ascensore, si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato...).

Un tentativo maldestro di mettere una pezza all'evidente superficialità con la quale viene trattata la questione sicurezza, di mettere in secondo piano responsabilità invece ben chiare e che ha costretto ad intervenire lo stesso sindaco Giovanni De Simone che ha invece ammesso che l'ascensore qualche problema lo aveva. Di fatto una secca smentita di quanto dichiarato dal suo vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici poco prima. Per la verità il primo cittadino di Vietri sul Mare, col senso di responsabilità che si addice alla massima autorità locale di pubblica sicurezza, aveva fatto anche comprendere che, a fronte di un nuovo intervento (nuova taratura e sostituzione schede), l'impianto sarebbe stato nuovamente rimesso in funzione entro pochi giorni. Sta di fatto che l'ascensore è ancora chiuso e non si sa ancora fino a quando. Forse, come qualcuno ironizza sui social, fino alla prossima nuova inaugurazione.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104039105