Tu sei qui: Politica«Vietri sul Mare diventi un distretto estetico», il progetto del sindaco De Simone per attingere ai fondi del Pnrr
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 9 febbraio 2022 16:34:52
Vietri sul Mare diventi un distretto estetico per produrre bellezza. È la proposta del sindaco Giovanni De Simone formalizzata in un progetto che potrà beneficiare del fondi del Pnrr. Un'idea del noto architetto Antonio Forcellino che di recente, proprio a Vietri sul Mare, ha fatto ritornare agli antichi splendori, l'antica aula consiliare di Palazzo di Città.
«Il distretto estetico è un territorio che ha tra le sue vocazioni principali quella di produrre bellezza. Vietri sul Mare è sicuramente tra i territori italiani quello che meglio ha espresso sempre questa vocazione durante i secoli e fino ai giorni nostri. Guardare alla bellezza come motore dell'economia significa essere consapevoli del grande privilegio di un territorio come quello di Vietri sul Mare del quale si sono stratificati privilegi naturalistici e culturali per due millenni e divenire consapevoli che tali privilegi possono anche esaurirsi se non ci si sforza di valorizzarli», spiega il primo cittadino.
Ceramica sicuramente ma anche paesaggio, bellezze e tipicità di un territorio che è collocato in uno dei contesti più belli del mondo, la Costiera Amalfitana.
Il progetto si struttura in più fasi, tra queste: "Cura del patrimonio artistico e del paesaggio e rispetto dei valori ambientali ed estetici. Restauro e manutenzione dei sentieri, delle scarpate, dei pontili, dei boschi, delle calcare, dei canali, delle edicole votive delle facciate decorate delle scale e delle fontane e in generale di tutto ciò che costituisce fisicamente il nostro paese; Catalogazione e ricerca delle procedure storiche ed industriali che contribuiscono a rendere produttivo il distretto estetico; Catalogazione digitalizzata e documentazione di tutte le attività e le testimonianze delle procedure che hanno modificato e continuano a modificare il territorio".
Centrale, naturalmente il ruolo della comunicazione che si sviluppa in due modi: un grande archivio web aperto a tutto il mondo che sia anche un portale promozionale per Vietri ed i suoi prodotti dove si può trovare dal filmato della decorazione del piatto al filmato sulla costruzione del muro a secco, alla ricucitura delle reti, e una sede espositiva che diventi il museo vivo del distretto.
«Il cuore del progetto è il restauro e recupero della Torre Spagnola di Marina di Vietri, la "Ruana" dove esibire al primo piano le collezioni storiche della ceramica e al pianterreno nell'antico "Arsenale" il museo delle "Tartane"», prosegue De Simone.
«Strettamente collegato al recupero della Torre e alla creazione del distretto estetico è il recupero e restauro delle tre sale comunali decorate, di cui una, l'aula consiliare, recentemente inaugurata dopo una attenta opera di restauro», dice ancora il primo cittadino che spiega, infine, i benefici: «Sicuramente aumentare la produttività del territorio, incrementare la formazione culturale di operatori economici e cittadini, ampliare le possibilità di offerta del soggiorno turistico e caratterizzarlo come soggiorno culturale sottraendolo alla stagionalità, censire le risorse del territorio e aumentare le possibilità pratiche. Infine, rendere stabile il valore estetico come fondamento della vita associata del comune di Vietri e collegare l'esperienza di questo territorio al resto del mondo nelle forme adeguate al momento storico».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104122102
L'Italia ha ricevuto, l'8 agosto, dalla Commissione europea il pagamento della settima rata del PNRR pari a 18,3 miliardi di euro, che porta a oltre 140 miliardi di euro la somma complessivamente incassata. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente...
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...