Tu sei qui: PoliticaVietri sul Mare, al via regolarizzazione e aggiornamento toponimi del territorio
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 23 marzo 2022 08:10:18
Nell'ultimo consiglio comunale di Vietri sul Mare è stata approvata all'unanimità la proposta concernente la regolarizzazione e l'aggiornamento dei toponimi del territorio.
«È stato un lavoro lungo e certosino - ha spiegato l'assessore a Viabilità, Trasporti e Polizia locale Annalaura Raimondi - che ho portato avanti con grande impegno. La proposta deliberativa rappresenta, a mio avviso, la soluzione più funzionale e meno "invasiva" per far fronte alle molteplici criticità del nostro territorio. Un risultato, fortemente voluto in particolare dal Sindaco e da tutta l'amministrazione, e reso possibile grazie alla disponibilità e all'impegno del dottor Maffettone e di tutti i dipendenti dell'ufficio anagrafe che con estrema disponibilità mi hanno supportato e che sentitamente voglio ringraziare».
Vari sono stati i punti da affrontare, in primis, quello relativo alle "Via Case Sparse" presenti in tutte le frazioni nonché a Vietri capoluogo, ma anche quello relativo ad aree molto vaste che vengono designate con lo stesso toponimo. È il caso, ad esempio, di Via Vallone: con tale toponimo si identifica oltre la metà della frazione Dragonea.
Sono stati quindi inseriti nuovi toponimi laddove strettamente necessario. Con tale provvedimento, inoltre, si è operata anche una sanatoria di toponimi che ormai da anni vengono comunemente utilizzati, ma che in realtà non esistono. Si pensi ad esempio a Via Arenelle (attualmente ancora via Case Sparse per l'ufficio anagrafe).
«La scelta dei pochi e nuovi toponimi è ricaduta su personalità legate ovviamente al nostro territorio e a tal proposito voglio ringraziare il professor Vito Pinto per il prezioso contributo», ha dichiarato l'assessore.
L'approvazione in consiglio è stato un primo step. Contestualmente, al riassetto dei toponimi verranno riordinati i numeri civici sull' intero territorio comunale.
«Tutto ciò - assicura Raimondi - non comporterà un aggravio per i cittadini, relativamente ai propri documenti di identità, che potranno essere tranquillamente rinnovati a scadenza naturale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100116109
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...