Tu sei qui: PoliticaViabilità in Costiera, sindaco Positano difende ordinanza ANAS: «Migliora viabilità e vivibilità del territorio»
Inserito da (redazionelda), venerdì 21 febbraio 2020 21:05:53
«Siamo contenti per l'esito del ricorso al Tar. Spero che questo ritiro del ricorso sia foriero di buone intenzioni da parte di tutti». E' quanto dichiara il sindaco di Positano Michele De Lucia al Vescovado dopo il "congelamento" del ricorso degli operatori turistici avverso l'ordinanza Anas che dal 1° aprile regolerà la viabilità in Costiera Amalfitana.
Alla luce di una trattativa "last minute" tra gli operatori turistici e la Conferenza dei Sindaci, circa la proposta di modifica dell'ordinanza ANAS, la 337/2019 pronta a entrare in vigore il 1° aprile, nel corso dell'udienza al TAR di mercoledì scorso, gli avvocati dei ricorrenti hanno convenuto per la cancellazione della causa dal ruolo.
«Auspico che da questa ordinanza (la 337/2019 ndr) - aggiunge De Lucia - pur minimamente restrittiva, si possa pensare a dispositivi sicuramente migliori oltre che per la viabilità, per la vivibilità dei nostri territori».
De Lucia crede nella realizzazione dell'attesa zona a traffico limitato di tipo territoriale con il contingentamento degli ingressi dei mezzi dai quattro varchi della costiera: Positano, Vietri sul Mare, Tramonti (Valico di Chiunzi) e Agerola.
«Confidiamo in una ztl che limiti e tuteli ancora di più i nostri splendidi paesi e per questo lancio ancora una volta l'iniziativa ai colleghi sindaci di chiedere una gestione autonoma della Statale 163 in capo a ogni Comune interessato» ribadisce De Lucia.
Per quanto riguarda il flusso smisurato di bus turistici che entrano in Costiera proprio dalla porta di Positano, il primo cittadino, in carica fino alla prossima primavera, risponde senza mezzi termini: «Mi sono sempre battuto per disciplinare il flusso da Sorrento per migliorare soprattutto la vivibilità anche del mio paese. Abbiamo limitato la misura dei pullman: oggi arrivano quelli da 12 metri, dal primo aprile al massimo da 10,36 metri.
Noi ci stiamo attrezzando con una serie di assunzioni in Polizia Municipale a tempo indeterminato e a tempo determinato per potenziare il comando nel periodo estivo. C'è bisogno di controlli e soprattutto far rispettare questa ordinanza. Noi siamo pronti a fare la nostra parte».
Sulla stessa posizione di De Lucia, palese e intransigente, anche i colleghi di Amalfi e Ravello. Maiori e Minori viaggiano in senso opposto (sulla stessa strada).
Ad oggi, al netto di una possibile riapertura delle trattative (che dovrà trovare unanimità ma soprattutto fattibilità), l'unica certezza resta l'entrata in vigore, dal 1° aprile della nuova ordinanza così come approvata nel luglio scorso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101718106
La lista civica L'altra Vietri torna a esprimersi sul progetto ambizioso che mira a ridisegnare lo scalo portuale di Salerno, integrando nuove infrastrutture e riqualificando l'area entro il 2030. In particolare, punta i riflettori sul futuro della spiaggia della Baia, storico arenile al confine tra...
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...