Tu sei qui: Politica«Una Ravello unita che parla al mondo con il linguaggio universale della musica»: la proposta di Nicola Amato
Inserito da (redazionelda), venerdì 8 maggio 2020 21:53:11
Un grande evento per celebrare al meglio il 140esimo anniversario della visita di Richard Wagner a Ravello. È quanto la Fondazione Ravello sta per pianificare in vista del prossimo 26 maggio. Lo aveva annunciato il sindaco Salvatore Di Martino che per l'occasione ha immaginato un concerto per pianoforte con artisti di grande richiamo, da tenersi, senza pubblico, a Villa Rufolo o in Piazza Vescovado da trasmettere in diretta streaming, sull'esempio di Andrea Bocelli dalla piazza del Duomo di Milano.
L'idea del primo cittadino avrebbe trovato il consenso del commissario straordinario della Fondazione Ravello, Almerina Bove.
Il capogruppo di minoranza di Ravello nel Cuore, Nicola Amato, nel plaudire all'iniziativa avanza le proprie proposte:
«La location ideale e magica potrebbe essere il terrazzo della torre della Villa Rufolo ove un pianista di fama internazionale, magari pianista/cantante, alle prime luci dell'alba (il risveglio dell'anima) manda al mondo un messaggio di speranza, ma anche di rinascita, di ripartenza dopo il lockdown» scrive Amato in una nota indirizzata alla Bove e al Sindaco che pubblichiamo integralmente:
«Ma l'evento più importante, da organizzare con tempistiche diverse, magari all'inaugurazione del Ravello Festival 2020, potrebbe essere una diretta mondiale, televisiva e/o streaming, sulle diverse e suggestive location di Ravello.
Un concerto in contemporanea con artisti singoli, terzetti, quartetti, bande musicali, etc.. capace di emozionare e far conoscere al mondo intero Lo spirito di Ravello, quello vero, che rende questa nostra città immortale.
Una Ravello unita che parla al mondo con il linguaggio universale della musica.
In quest'ora o più di concerto avviare una raccolta fondi a favore del Comune di Ravello o della Fondazione Ravello per la tutela del territorio, patrimonio mondiale dell'Unesco, e delle famiglie che vi abitano la cui sopravvivenza è a rischio, non senza immaginare la partecipazione di sponsor importanti.
Un evento da ipotizzare, eventualmente, anche per tutta la Costa d'Amalfi.
Quando innanzi tiene conto delle sollecitazioni del Sindaco di Ravello che in un intervento su Il Vescovado ha dichiarato: Oggi non è il momento di critiche sterili... Oggi è il momento di lavorare, di rimboccarsi le maniche e di fare proposte concrete ed operative, da parte delle Istituzioni e degli operatori economici, al fine di far ripartire il sistema economico e sociale del Paese, rimodulando le nostre abitudini di vita e di lavoro, convivendo con il virus fin quando non verrà scoperto il vaccino.
Il mio contributo vuole essere un piccolo seme da coltivare auspicando che possa trovare terreno fertile, ma anche una provocazione agli strateghi della comunicazione, dell'organzizzazione e della logistica a coltivare e proporre idee concrete per il rilancio e la crescita del nostro paese e della divina costiera facendo sapere al mondo che noi ci siamo. Sempre.
Dobbiamo essere convinti che solo con scelte coraggiose e forti si realizzano i sogni più grandi (Papa Francesco).
Cordiali saluti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103625108
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...