Ultimo aggiornamento 29 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Politica«Una Ravello unita che parla al mondo con il linguaggio universale della musica»: la proposta di Nicola Amato

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

«Una Ravello unita che parla al mondo con il linguaggio universale della musica»: la proposta di Nicola Amato

Inserito da (redazionelda), venerdì 8 maggio 2020 21:53:11

Un grande evento per celebrare al meglio il 140esimo anniversario della visita di Richard Wagner a Ravello. È quanto la Fondazione Ravello sta per pianificare in vista del prossimo 26 maggio. Lo aveva annunciato il sindaco Salvatore Di Martino che per l'occasione ha immaginato un concerto per pianoforte con artisti di grande richiamo, da tenersi, senza pubblico, a Villa Rufolo o in Piazza Vescovado da trasmettere in diretta streaming, sull'esempio di Andrea Bocelli dalla piazza del Duomo di Milano.

L'idea del primo cittadino avrebbe trovato il consenso del commissario straordinario della Fondazione Ravello, Almerina Bove.

Il capogruppo di minoranza di Ravello nel Cuore, Nicola Amato, nel plaudire all'iniziativa avanza le proprie proposte:

«La location ideale e magica potrebbe essere il terrazzo della torre della Villa Rufolo ove un pianista di fama internazionale, magari pianista/cantante, alle prime luci dell'alba (il risveglio dell'anima) manda al mondo un messaggio di speranza, ma anche di rinascita, di ripartenza dopo il lockdown» scrive Amato in una nota indirizzata alla Bove e al Sindaco che pubblichiamo integralmente:

«Ma l'evento più importante, da organizzare con tempistiche diverse, magari all'inaugurazione del Ravello Festival 2020, potrebbe essere una diretta mondiale, televisiva e/o streaming, sulle diverse e suggestive location di Ravello.

  • Torre di Villa Rufolo,
  • Piazzale auditorium
  • Piazza Duomo
  • Belvedere di Villa Cimbrone
  • Terrazzo de La Rondinaia
  • Piscina dell'Hotel Caruso
  • Terrazzo Villa Eva
  • Piazzali antistante le Chiese di Torello, San Cosma, Castiglione...

Un concerto in contemporanea con artisti singoli, terzetti, quartetti, bande musicali, etc.. capace di emozionare e far conoscere al mondo intero Lo spirito di Ravello, quello vero, che rende questa nostra città immortale.

Una Ravello unita che parla al mondo con il linguaggio universale della musica.

In quest'ora o più di concerto avviare una raccolta fondi a favore del Comune di Ravello o della Fondazione Ravello per la tutela del territorio, patrimonio mondiale dell'Unesco, e delle famiglie che vi abitano la cui sopravvivenza è a rischio, non senza immaginare la partecipazione di sponsor importanti.

Un evento da ipotizzare, eventualmente, anche per tutta la Costa d'Amalfi.

Quando innanzi tiene conto delle sollecitazioni del Sindaco di Ravello che in un intervento su Il Vescovado ha dichiarato: Oggi non è il momento di critiche sterili... Oggi è il momento di lavorare, di rimboccarsi le maniche e di fare proposte concrete ed operative, da parte delle Istituzioni e degli operatori economici, al fine di far ripartire il sistema economico e sociale del Paese, rimodulando le nostre abitudini di vita e di lavoro, convivendo con il virus fin quando non verrà scoperto il vaccino.

 

Il mio contributo vuole essere un piccolo seme da coltivare auspicando che possa trovare terreno fertile, ma anche una provocazione agli strateghi della comunicazione, dell'organzizzazione e della logistica a coltivare e proporre idee concrete per il rilancio e la crescita del nostro paese e della divina costiera facendo sapere al mondo che noi ci siamo. Sempre.

Dobbiamo essere convinti che solo con scelte coraggiose e forti si realizzano i sogni più grandi (Papa Francesco).

Cordiali saluti».

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102525107